Vai al contenuto
PLC Forum

ASCIUGATRICE SIMENS WT46S510IT/02 SI SPENGE DA SOLA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti sono un giovane studente di ingegneria.

Recentemente la mia sciugatrice, che fino a poco fa funzionava benissimo, ha iniziato a dare dei problemi.

Praticamente dopo circa 10 minuti da ogni avvio l'asciugatrice si spegne completamente (come se qualcuno staccasse la spina),e solo dopo circa un ora la posso riaccendere.

La scheda non è perchè è stata controllata completamente, se qualcuno sa dirmi cosa possa essere gli sarei infinitamente grato.

Buona giornata a tutti e grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

del_user_227154
Inserita: (modificato)

Mi sembri sicuro che la scheda non è la responsabile, mi viene da pensare di controllare se un filo di linea che esce dal filtro antidisturbo va verso il basso e attraversa il termostato di sicurezza inserito nelle resistenze del riscaldamento, potrebbe intervenire spegnendo la macchina, raffreddandosi si richiude e ridà continuità alla linea, ammesso che la macchina ha questa tipologia di schema. 

Modificato: da campiglia
Inserita:

Buon giorno Campiglia innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.

Allora anche io ho pensato a quello che hai detto tu, quindi cosa ho fatto, ho aspettato che l'asciugatrice si spegnesse da sola e ho controllato se per la sicurezza passasse ancora corrente, e purtroppo non c'è nessuna interruzione di corrente fino alla scheda, quindi la sicurezza non è scattata.

Quindi è proprio un mistero.

Ho parlato con altre persone e qualcuno afferma che potrebbe essere un calo di tensione nella presa della corrente di casa, a me sembra un po una leggenda, secondo te è possibile???? 

A me sembrerebbe più che sia colpa di qualche altra parte dell'asciugatrice , tipo che la scheda manda un segnale a questa componente la quale non risponde e la scheda per conto suo si spegne in automatico.

del_user_227154
Inserita:

Non so se la macchina e collegata ad una presa volante (sconsigliato) una abbassamento alla presa è possibile nel caso i sui fili all'interno presentano un surriscaldamento, un controllo non fa male. Altrimenti il primo indizio che mi viene a mente le saldature sulla scheda, se sono molte in smd per vedere quelle ci vuole molta esperienza.

Inserita:

grazie campiglia, ma te intendi attaccare i cavi direttamente a quelli della rete della casa??? cioè sbucciare i fili della spina dell'asciugatrice e collegarli direttamente alla corrente? adesso provo allora e poi ti faccio sapere. A questo punto le provo tutte. 

Grazie del tuo aiuto è un piacere parlare con te.

del_user_227154
Inserita:

No..... come presa volante intendo dire a prolunghe o ciabatte, inseriscila in una presa a muro dove sei sicuro che i fili interni sono di sezione giusta se ai l'impianto di caso ok presa da 16A.

Inserita:

Buona sera campiglia, allora ho fatto quanto detto e ho completamente ripulito l'asciugatrice pezzo dopo pezzo e controllato che tutto funzionasse. Ma la macchina contina a presentare la medesima disfunzione.

A questo punto a malincuore sono costretto a pesare che sia la scheda, non c'è altra strada, il problema è il costo eccessivo infatti quasi 400 euro a comprarla dalla simens in quanto il modello è di 12 anni fa, WT46S510IT/02.

Semmai se conoscete un rivenditore anche di schede usate a prezzi più abbordabili fatemelo sapere.. 

Ti ringrazio ancora per questa chiacchierata.