Vai al contenuto
PLC Forum

serratura non apre

Messaggi consigliati

tonyinfante78
Inserito: (modificato)

salve. la serratura del cancelletto esterno non apre. ho controllato la tensione sui suoi due fili e ho notato che a pulsante aperto arrivano 11 v di tensione alternata. poi quando chiudo il pulsante arrivano 12v ma non apre. apre solo se la collego direttamente alla batteri a dell'avvitatore 18v. qualche pulsante andato in corto

Modificato: da tonyinfante78

tonyinfante78
Inserita:

non dovrebbe esserci tensione con pulsante aperto

Inserita:

Puoi trovare delle induzioni che quando ci colleghi il carico spariscono, altrimenti la serratura sarebbe sempre eccitata.

Inserita:

Non hai pensato che quella bobina ha bisogno di un'alimentazione superiore ai 12V. Normalmente bastano anche 11V per mettere in funzione un'elettroserratura. E' stata sostituita la bobina per caso? 

Inserita:

come già suggerito devi avvicinare la linguetta all'elettrocalamita, si poco ma quanto serve perchè riesca a vincere la resistenza meccanica, sono piccoli spostamenti decimi di millimetro

tonyinfante78
Inserita:

roby perche questa tensione indotta di 11v no mi fa eccitare la serratura, corrente debole?

Inserita:

oggi ho provato a collegare un rele 12v ai due fili della serratura, ma il relè non si eccita, dall'alimentatore arrivano i 12v ac ma è probabile che corrente non e arrivi proprio? il citofono e sfera bticino, i 12 v cc vanno bene perche si sente e suona, quindi provero con un nuovo trafo 12v?

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

si tratta allora, di un modello analgico ... non di un sistema 2Fili. 

dall'alimentatore arrivano i 12v ac

dove arrivano questi 12 Vac? Escono dall'alimentatore ed arrivano in pulsantiera? Su che morsetti li hai misurati?

ma è probabile che corrente non e arrivi proprio

Come sopra: dove non arriva ....... cerca di essere più preciso, metti i codici dei prodotti ed eventuali collegamenti strani che hai trovato......

provero con un nuovo trafo 12v?

....beh, i 12 volt dovrebbero uscire dall'alimentatore, e non da un normale trasformatore, o c'è un trasformatore dedicato alla serratura?

Inserita:

sono opportune foto del trasformatore, eventuale citofono e serratura aperta.

Inserita:

ragazzi questo e l'alimentatore. citofono analogico. maurizio i 12 v arrivano ai fili della serratura, e li che li ho misurati,  quando schiaccio il pulsante apriporta. quando il pulsante e a riposo ho comunque 11v su quei fili. no maurizio l'alimentatore da entrambe le tensioni, io stavo di aggiungerne un altro per la serratura. dnmenza purtroppo al momento non posso aprire la srratura, perche una vite e sfilettata pero collegando la batteria dell'avvitatore funziona..quindi ho pensato fosse un problema di potenza e quindi ho collegato un rele ma nenache il rele si eccita grazie spero di essere stato preciso

img1311.jpg

Inserita:

se una volta funzionava, o hai sostituito la serratura, o vi è una .... dispersione , se hai un cavo bipolare da collegare ai 12 V del trasformatore e portarli direttamente sulla serratura per ..... vedere se dipende dai fili (collegamenti) se è stata sostituita la serratura e non ha mai o poco funzionato devi provare a regolare l'avvicinamento della lamella che viene attratta, ed eventualmente procurarti un buon lubrificante al silicone (spray)

Inserita:

si e questo che ho dimenticato di fare grazie 

Inserita:

Non sarà una serratura con bobina in continua?

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Che confusione......

il citofono e sfera bticino,

questo è il modulo pulsantiera con relativo gruppo fonico, sistema analogico, di citofoni Sfera non ce ne sono.

questo e l'alimentatore

che è un 672, tipico del Tersystem, un sistema 4+n....

Mi sa che ci sono state delle modifiche e degli adattamenti all'impianto nel corso degli anni..... risolvere il tuo problema, non sarà un'impresa semplice!  :wallbash:

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Si scusate faccio.confusione tendo a chiamare tutto ol kit  sfera quando in realtà è solo la pulsantiera sfera mentre le cornette sono sprint.  comunque lei/tu  dice che l'alimentatore e stato sostituito 

Inserita:

Roby non credoa non posso verificare fin che non la apro

Inserita:

Grazie a tutti.  Risolto. Trovato cassetta nascosta sotto rivestimento.  Fili scuartati