Tipenso Inserito: 9 gennaio 2016 Segnala Inserito: 9 gennaio 2016 Buongiorno a tutti.Spero di aver azzeccato la sezione giusta...Sto ristrutturando, e come da oggetto, ho scelto di motorizzare le tapparelle di casa.Ora mi trovo a dover fare una scelta dei relativi motori... Poiché vorrei avessero il rilevamento ostacoli, se non ho capito male, devo rivolgere la mia attenzione ai motori con fermocorsa elettronico. Tra i marchi da me trovati, volendo escludere Somfy, che costa in media il doppio di tutti gli altri, avrei trovato Came e Cherubini. Avete qualche parere in merito (affidabilità, rumorosità, ...)? O avete qualche altro marchio da consigliarmi?Ancora una richiesta: per avvolgibili da circa 25 kg, possono andar bene motori da 30 Nm? Troppi? Troppo pochi?Grazie a tutti.
Tipenso Inserita: 9 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2016 Dimenticavo: ci sarebbe anche Nice.Grazie.
rfabri Inserita: 9 gennaio 2016 Segnala Inserita: 9 gennaio 2016 Master (martellago VE) oltre a ottimi motori ha super centraline per le varie funzioni sia per comandare tapparelle singole e i coppie, naturalmente ottimi prezzi, bye
Tipenso Inserita: 10 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2016 @rfabriHo dato un'occhiata ai loro prodotti: avevi ragione, semplicemente fantastici! Gli ho mandato una mail con la lista della spesa... Mi è solo venuto il dubbio: vendono a privati? Perché io non ho partita iva. Intanto, grazie davvero per la dritta!
rfabri Inserita: 10 gennaio 2016 Segnala Inserita: 10 gennaio 2016 Penso di si, io sinceramente abito a pochi km e quando mi serve vado li direttamente a prendermi il materiale, ma penso che non ci siano problemi, comunque varrebbe la pena di vedere lo show room e provare i loro prodotti, bye
Nanotek Inserita: 10 gennaio 2016 Segnala Inserita: 10 gennaio 2016 Io per tende e tapparelle uso automazioni Comunello. Installo quasi solo i modelli con soccorso manuale tramite arganello.
Maurizio Colombi Inserita: 10 gennaio 2016 Segnala Inserita: 10 gennaio 2016 Avete qualche parere in merito (affidabilità, rumorosità, ...)?..... la rumorosità del motore, è sorpassata dalla rumorosità del serramento in movimento......L'affidabilità ... bene o male i prodotti in commercio, sono tutti costruiti allo stesso modo.... negli stessi (o quasi) posti. Al giorno d'oggi non esistono prodotti del genere che non rispondono a determinate caratteristiche ... sono quasi tutti uguali!
Tipenso Inserita: 12 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2016 Grazie a tutti per i preziosi consigli.Ho girato un po' alla ricerca dei brand che mi avete consigliato.la cosa che che mi ha colpito, è che più d'uno mi ha sconsigliato i finecorsa elettronici, condizione che mi pare aver capito necessaria, per avere riconoscimento ostacoli.A loro detta, sono molto delicati, e destinati a breve/medio termine, a malfunzionamenti.Vi risulta? Perchè consideravo il riconoscimento ostacoli, un'opzione fondamentale, ma se così è, preferisco rinunciarci.Altra cosa, la manovra manuale, reputate sia meglio averla? Controindicazioni nel non metterla? Tra l'altro, anche qui, sembrerebbe la si trovi solo nei modelli con finecorsa meccanico.A livello di affidabilità di funzionamento, avrei detto che i motori con finecorsa elettronico erano pure meglio dei meccanici...
Nanotek Inserita: 12 gennaio 2016 Segnala Inserita: 12 gennaio 2016 (modificato) La comunello fa' motori (mod showin) con finecorsa meccanici (tutti i modelli) e manovra di soccorso. Su tutti i modelli c'è il rilevamento degli ostacoli.Io installo quasi solo quelli con manovra di soccorso anche per pace mia.. Se domani mi chiama la sciura Maria alla quale non si alza la tapparella e quindi non può andare in balcone ad annaffiare le piante mentre io sono in un cantiere/ ho già programmato altri interventi, le dico: "Sciura, prenda l'asta dal ripostiglio, la agganci e giri pian piano.. vedrà che si alza !" Io passo appena posso Che può essere due ore dopo, la sera stessa come anche due giorni dopo. Nel frattempo sono tranquillo che in manuale va'.Per fortuna accade raramente, ma quando accade è una scocciatura. Un po' come con i cancelli.. al limite c'è lo sblocco manuale e per un po' lo movimenteranno a mano. Modificato: 12 gennaio 2016 da Nanotek
Tipenso Inserita: 12 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2016 Uhm, ho dato un occhio ai Comunello...Pareri circa i due tipi di finecorsa (è meglio uno rispetto all'altro, o sono equivalenti?)?Pareri circa la presenza o meno del rilevamento ostacoli? È vero, secondo la vostra esperienza, che è un opzione che si porta dietro sicuri futuri problemi (così come hanno cercato di farmi credere)?
Nanotek Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Il rilevamento ostacoli richiede l'integrazione di elettronica all'interno dei motori, se questa non è fatta per durare sarà sicuramente fonte di problemi.Non ho ancora smontato nessun motore con il rilevamento ostacoli quindi non saprei dire come è fatto dentro.Penso che il rilevamento ostacoli sia realizzato con encoder perchè i motori sono tutti a 220V. Qualche volta gli encoder possono dare false letture e far bloccare l'automazione. Capita raramente ma capita. Se ci sono aziende che producono solo motori con il rilevamento ostacoli vuol dire che saranno abbastanza affidabili. Altrimenti avrebbero troppi rientri in garanzia.
Tipenso Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2016 Se posso approfittare della vostra esperienza, e disturbarvi ancora un momento, vorrei fare un piccolo sondaggio...Doveste scegliere voi, per casa vostra:1) Finecorsa meccanico o elettronico?2) Manovra di soccorso si o no?3) Rilevamento ostacoli si o no?Vi ringrazio fin d'ora.
Messaggi consigliati