oscarpintori Inserito: 10 gennaio 2016 Segnala Inserito: 10 gennaio 2016 Buongiorno a tutti. Siete semplicemente mitici.Collaboro con altri forum da anni, ma il vs è sicuramente moooolto più avanti.Vengo al dunque. La mia lavastoviglie Ignis ADL558/2 carica l'acqua, si ferma qualche secondo e poi la scarica. Emette tre lampeggi brevi ed uno lungo. Il codice errore identificato è f3e1.Ho dato uno sguardo a tutti i componenti direi senza sorprese.Ho misurato la sonda Ntc ohmicamente e ho visto che il suo valore varia dai 48Khom ai circa 50Khom al variare della temperatura. Immagino quindi sia funzionante.Alla sonda arrivano però 4.1Volts. Secondo voi sono insufficienti e devo cercare il problema sulla scheda o comunque la tensione serve solo ad alimentare la sonda?Umilmente Grazie.
oscarpintori Inserita: 15 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2016 (modificato) Buongiorno a tutti. Vi aggiorno sulla mia esperienza. Ho sostituito la sonda NTC e purtroppo niente da fare. La sonda l'ho sostituita per 2 motivi. Il primo è che comunque la lavastoviglie iniziava a non scaldare più come prima e solitamente dovevo utilizzare il programma a 70° per ottenerre delle stoviglie "realmente" pulite, la seconda è che ohmicamente, tra nuova sonda e quella vecchia, avevo una differenza di oltre 4Khom. Fatto sta che una volta sostituita la lavastoviglie continuava a dare lo stesso problema. Allora ho proseguito con i controlli e mi sono accorto che, nel frangente di tempo tra il carico e lo scarico dell'acqua, la pompa di lavaggio ronzava ma senza muoversi. L'ho smontata (separando la parte dove c'è la resistenza) e realmente il problema era quello! Non l'ho sostituita. L'ho solo sbloccata, pulita e fatta girare alimentandola con la 220V singolarmente. Rimontato tutto ed ora tutto funziona correttamente, temperatura inclusa. Il motivo per cui si è bloccata immagino sia dovuto all' o'ring che unisce la parte rotante della girante con la parte fissa, perché l'avvolgimento della pompa, una volta smontata, non ha dato alcun problema. Spero possa essere utile a qualcun'altro, e allo stesso tempo, aspetto eventuali consigli in merito. Allego qualche foto.Grazie ;-) Modificato: 15 gennaio 2016 da oscarpintori
Messaggi consigliati