DCA Inserito: 15 settembre 2008 Segnala Inserito: 15 settembre 2008 Salve a tutti ! sono nuovo di questo forum ,e questa è la mia prima discussione .Spero di trovare un chiarimento al mio seguente quesito : Effettuando un prova d'isolamento su un motore (kw 22 ; 400 V ; avv. stella triangolo) che aziona una pompa ho riscontrato che il valore della resistenza di isolamento era di ben 175 Mohm contrari ai 500 Mohm che avrei dovuto avere con una tensione di prova di 500 v .Adesso cosa conviene fare : smontare il motore e mandarlo a rifare l'avvolgimento o far restare tutto come è adesso anche perchè il motore funziona e tener conto di questo riscontro . Grazie a tutti anticipatamente
rguaresc Inserita: 15 settembre 2008 Segnala Inserita: 15 settembre 2008 se hai trovato 175 KOhm il motore e' invecchiato dovresti vedere perche'. Fino a che le tre correnti sono uguali puo' girare.Se hai davvero misurato 175 MOhm (a caldo?) e' eccezionale.
wnc Inserita: 15 settembre 2008 Segnala Inserita: 15 settembre 2008 DCA si riferisce al valore di isolamento tra fase e massa. Probabilmente il motore ha preso un pò di umidità. Devi verificare le misure a caldo e a freddo.E' chiaro che dipende dalla tua applicazione se riavvolgere il motore o meno.
DCA Inserita: 15 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2008 Probabilmente il motore ha preso un pò di umidità.Grazie per la tua risposta wnc , un altra cosa, un motore associato ad un pompa per acqua refrigerata , rispetto ad una pompaper circuito caldo in teoria perderebbe col tempo più isolamento? O non incide nulla il fatto della temperatura in cui si trova a contatto il motore , spero di avermi spiegato .
wnc Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Inserita: 16 settembre 2008 A mio parere risulta più gravoso il funzionamento con acqua calda in quanto non permette al motore di dissipare il calore prodotto nel funzionamento.A lungo andare l'isolamento degli avvolgimento del motore ne risentono.
DCA Inserita: 17 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2008 Grazie per la tua risposta wnc , adesso la cosa mi è più chiara ... complimenti a "PLC Forum" per questo forum davvero interessante.
mrorso Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 ci sono del valori di riferimento per cui posso dire se un more e buono o meno?
StefanoSD Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 ho riscontrato che il valore della resistenza di isolamento era di ben 175 Mohm contrari ai 500 Mohm che avrei dovuto avere con una tensione di prova di 500 v .Adesso cosa conviene fare : smontare il motore e mandarlo a rifare l'avvolgimento o far restare tutto come è adesso anche perchè il motore funziona e tener conto di questo riscontro . Il motore ha un isolamento ottimo. Mettiti il cuore in pace… rguaresc ha esclamato che è eccezionale, per dirti che va bene.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora