Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo impianto idraulica - Aiuto sistema pompaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti
vi chiedo un aiuto in merito ad un piccolo impianto che sto costruendo, premetto che è il mio primo approccio con l'idraulica. 

Ho l'esigenza di costruire un impianto x ACQUA con elettrovalvole in entrata e uscita, sensori di flusso, raccordi 1/4 e tubi flessibili da 8mm e un sistema di pompaggio.

Il problema piu' grande è che il sistema di pompaggio deve essere silenzioso (max 50db) per il momento ho testato 2 tipologie di pompe e ho riscontrato questo problema : 

- Pompe a turbina per ricircolo, non riescono a vincere "l'impedimento" delle elettrovalvole ne ad aspirare acqua per il ricircolo
- Pompe a membrana, sono perfette ma estremamente rumorose!

Qualcuno ha qualche consiglio? il flusso di acqua si dovrebbe aggirare intorno ai 4-5Lt/min.

Grazie mille

Inserita:

elettrovalvole in entrata e uscita, sensori di flusso,

Pompe a turbina per ricircolo, non riescono a vincere "l'impedimento" delle elettrovalvole ne ad aspirare acqua per il ricircolo.

Cerca di spiegarti meglio.

Inserita:

cerco di semplificare la cosa  : 

ho un circuito chiuso attaccato ad un serbatoio, in questo circuito ho 2 elettrovalvole, ho messo una pompa a turbina da 24V ma non riesce ad aspirare l'acqua, ho provato a utilizzare una pompa a membrana che riesce a far circolare l'acqua ma risulta molto rumorosa! esiste qualche alternativa ?

Inserita:

Potresti dirci che pompa hai provato (marca e modello) poi se prende l'acqua per caduta o se deve aspirarla eventuale prevalenza sia in aspirazione che in mandata e che compito hanno le elettrovalvole.  Non ti spaventare, non ti viene fatturato il conto in funzione del numero delle parole che scrivi come nei vecchi telegrammi!!