Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie BOSCH Sgs45E18Ii-01 non scalda


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

torno da voi per cercare di risolvere il malfunzionamento della nostra lavastoviglie BOSCH Sgs45E18Ii-01

La lavastoviglie lava male: ho verificato e durante tutto il ciclo di lavaggio, la lavastoviglie NON SCALDA.

La scorsa primavera avevo gia’ avuto un problema simile: la lavastoviglie non lavava bene, scaldava poco e spesso non finiva il programma (rimaneva su 1 minuto e continuava a girare), ma pulendo bene lo scarico e il “labirinto” laterale, si era risolto (vedi discussione http://www.plcforum.it/f/topic/182568-lavastoviglie-bosch-sgs45e18ii-01-lava-male-non-scalda-e-non-termina/).

Ora ho smontato e verificato:

  • lo scarico sul fondo

  • il labirinto laterale

  • il galleggiante rosso laterale

  • lo scarico esterno

ma sembrano tutti a posto.

Non ho ancora controllato le RESISTENZE. Se non ho capito male dalle altre discussioni, dovrebbero esserci, quella sulla scheda di controllo e quella sulla pompa sotto il fondo. In particolare quella sulla pompa non saprei bene dove e come trovarla: qualche suggerimento ?

Altre cose da controllare ?

Grazie per le risposte

Carlo


Inserita:

Ciao,

potrei ricevere qualche risposta ?

Grazie

Inserita:

Ecco qualche foto:

Il labirinto e il gruppo galleggiante rosso (laterale sinistro) (foto attuale)

32d534b3bbab5c59656a32e914337480.jpg

Il gruppo pompa al fondo (laterale destro) (foto attuale)

520465541a944f4a170f8a2e53752078.jpg

La scheda (saldature) (questa foto è dello scorso giugno)

f76ab425a8d1a270f87580cbec097849.jpg

La scheda (componenti) (questa foto è dello scorso giugno)

6be5773d38b16d65526371aaa11418b3.jpg

Grazie

Carlo

Inserita:

Devi testare la resistenza alla destra della pompa, quella che ha, oltre al cavo di massa, i due cavi, viola e blu; se è bruciata o se non le arriva corrente.

Inserita:

la scatola trasparente in alto (a destra della pompa) dove arriva anche il cavo bianco ?

Grazie :)

Inserita:

Quella subito sotto, dalla vaga forma a rombo.

Inserita:

tra il blu e il viola 0 Ohm

 

Su quale cavo provo a vedere se arriva corrente ?

 

Grazie

Inserita:

Mi sa proprio che la resistenza è bruciata.

Inserita:

Grazie 

 

Domande:

1) Per cambiare la resistenza, devo sostituire tutto il blocco "romboidale" o solo una parte ?

2) E' facilmente sfilabile ?

 

:):):) Grazie che mi aiuti :):):)

 

Inserita:

Penso tutto il blocco, ma non l'ho mai fatto.

 

Qui dentro gli aiuti si danno e si ricevono! ;)

Inserita:

Qualche piccola novita' .....

 

Ho misurato meglio la resistenza, misurando 23 Ohm sul tester tra il cavo viola e il cavo blu a spina elettrica staccata

 

Ho verificato che l'alimentazione elettrica arriva alla resistenza: ho acceso la lavastoviglie e dopo un po' ho letto tensione sul tester tra il cavo viola e il cavo blu

 

Sono andato da un ricambista e il blocco resistenza costa 140 Euro !!!!!!

 

Avevo comprato la lavastoviglie a novembre 2005, pagandola 540 Euro

 

Cosa mi conviene fare ?

 

Grazie per la pazienza :)

 

Carlo

Inserita:

Mi sembra che una resistenza di quel tipo dovrebbe avere una... resistenza di circa 36 ohm, ma non ricordo bene.

Io passo la palla a chi ne capisce di più, perdonami.

Inserita:

Fai una misura piu precisa della resistenza staccando i terminali (fili ) e controlla anche verso il filo di terra, fallo con la presenza di acqua nel pozzetto per vedere se c'è dispersione verso terra.Ciccio ha ragione la resistenza dovrebbe essere un po piu alta ma può darsi che vada bene anche 23 ohm.

Una prova molto empirica sarebbe di far arrivare la 220 volt direttamente alla resistenza sempre con acqua presente nel pozzetto e controllando che la resistenza sia immersa in acqua ,altrimenti potresti smontare la resistenza e provarla in separata sede sempre in acqua ...attento al 220 volt fallo solo se sei in grado ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...