tommy72 Inserito: 14 gennaio 2016 Segnala Inserito: 14 gennaio 2016 buonasera a tutti, ho una centrale alcor 3 da un cliente con attuatori rad bft, l'impianto ha già una decina di anni alle spalle ma non ha mai dato problemi, anche perchè l'impiantoviene utilizzato pochissimo; il cliente mi ha chiamato in quanto l'automazione non funziona più: dopo le prime verifiche senza esito, ho smontato la scheda per fare verifiche piùapprofondite al banco, a vista non si nota niente di anomalo, quando do un comando di start si accende il led corrispondente ma poi non succede più nulla, qualcuno potrebbe dirmicosa potrei controllare e magari provare a sostituire prima di acquistare una nuova centrale?grazie mille
ROBY 73 Inserita: 14 gennaio 2016 Segnala Inserita: 14 gennaio 2016 Ciao tommy72,prima di tutto hai controllato le fotocellule ?I finecorsa ?Quali controlli a banco hai fatto ?I led corrispondenti agli ingressi NC sono accesi?Esce tensione dal trasformatore ?Fai queste verifiche e poi vediamo.
tommy72 Inserita: 15 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2016 ciao roby, quando ho smontato la centrale le fotocellule funzionavano regolarmente e anche il led corrispondente, al banco ho fatto tutti i ponticelli necessari per simulare le chiusure necessarie e i led funzionano regolarmente, solo che se do il comando di start non accade nulla, nessun relè si muove e quindi non parte nessuna sequenza, solo il led di start si accende (non ho collegato nessuna lampada sull'uscita motori in quanto su questa centrale non è necessario); vorrei provare a sostituire gli integrati sulla scheda(tranne quelllo programmabile) purtroppo non riesco a reperirli e dovrò ordinarli in rete, secondo te riuscirò a risolvere?
bravoenzo Inserita: 15 gennaio 2016 Segnala Inserita: 15 gennaio 2016 Se la scheda l'hai al banco che ponticelli hai fatto?
bravoenzo Inserita: 15 gennaio 2016 Segnala Inserita: 15 gennaio 2016 Se ci fai una bella foto della scheda vedrai che ritorna in forma
ROBY 73 Inserita: 15 gennaio 2016 Segnala Inserita: 15 gennaio 2016 Prima di pensare agli integrati, hai controllato la tensione in uscita dal trasformatore ?Scusa se te lo chiedo, è la cosa più ovvia ma hai controllato i fusibili ? Controlla anche il trimmer TL del tempo di lavoro, potrebbe essere a 0 e non dare la possibilità alla scheda alcun comando.
Messaggi consigliati