Vai al contenuto
PLC Forum

lavasciuga : cuscinetti nuovi durati solo un anno!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho sostituito (in fai-da-te) i cuscinetti su una lavasciuga ariston avxxf149.

Ora a distanza di poco più di un anno la lavasciuga fa nuovamente rumore in quanto i cuscinetti sono di nuovo da sostituire!!

Avrò sbagliato qualcosa oppure c'è qualche precauzione o indicazione da seguire per farli durare un po' di più? Quando li ho sostituiti ho fatto molta attenzione, ho pulito la sede, ho pulito l'asse della crociera, sostituito il para-acqua, inserito i cuscinetti evitando di battere sull'anello interno (ho battuto solo sull'esterno per evitare di rovinarli). 

Consigli prima di procedere alla nuova sostituzione ?

Ciao e grazie

Inserita:

Avrò sbagliato qualcosa oppure c'è qualche precauzione o indicazione da seguire per farli durare un po' di più?

Come usi la macchina?

Se la avvii tutti i giorni per tre capi in croce, ovviamente da lavare a 30° e con litri di detersivo rigorosamente liquido sono durati anche tanto.

Inserita:

siamo in quattro in casa.... di fatto viene usata tutti i giorni ma a pieno carico.

Premesso che usiamo il detersivo in polvere (i capi escono più puliti/profumati) perché il liquido accorcerebbe la vita dei cuscinetti?

In ogni caso i cuscinetti di fabbrica sono durati dal 2007 al 2014... quelli sostituiti (ricambio originale) poco più di un anno :huh: e le nostre abitudini nell'uso non sono cambiate

Inserita:

Ciao,cambiare i cuscinetti e il paracqua quando la boccole della crociera è scatta. ...  equivale a non cambiarli.... ;-) 

Inserita:

Bene....anzi male :P vorrà dire che dovrò cambiare tutta la crociera considerato che non ha una boccola estraibile.

Inserita:

ecco in che stato è la crociera.... dopo averla pulita e guardandola da vicino si nota che l'asse non è più liscio è intaccato dalla ruggine

img_2010.jpg

Inserita:

Non conta il mozzo, ma la boccola di ottone... che non vedo!!! :blink:

Non c'è proprio? :unsure:

Inserita:

il paracqua non fa tenuta sull'albero direttamente ?

Radial_sealing_CAD_sectional_view_number

possibile che manchi di fabbrica?

Inserita:

Normalmente dovrebbe esserci, ma magari di progetto in questo caso... :senzasperanza:

Inserita:

di solito la boccola c'e' sempre, e comunque e' facile verificare, basta guardare il diametro interno del paraacqua e confrontarlo con il diametro delll'albero.

Inserita:

Se è una Hotpoint prodotta nel Regno Unito (hai potuto smontare il pannello frontale vero?) probabilmente la crociera è senza boccola, può sembrare strano ma alcune sono così di fabbrica.

Inserita:

Vero: è inglese perché il fondo del cestello non è sforacchiato ed avrà le pale in plastica arrotondate! :smile:

Bell'esemplare, da salvare! :thumb_yello:

Inserita:

Tutto corretto! È una delle ultime ariston prodotte quando c'erano già modelli hotpoint-ariston.

E comunque è mia intenzione salvarla :lol:.... Basta capire come NON dover sostituire i cuscinetti ogni anno 

• 1 year later...
Inserita:

ed eccomi di nuovo qua.... dopo aver cambiato crociera, cuscinetti, para acqua, la lavatrice (dopo un anno e mezzo) fa di nuovo rumore.... 

io non mollo, ho già ordinato un nuovo set di cuscinetti... in fondo la lavatrice ha solo 10 anni :lol:

quello che continuo a non capire è perché durano così poco ?

Inserita:

Ricambi scarsi? A montare un para-acqua in Viton?

Inserita:

cavolo li ho comprati originali... ed ho pure cambiato la crociera :wallbash:

Questa volta farò foto dettagliate del montaggio.... magari sbaglio qualcosa e non me ne rendo conto