Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilconvettori mandata su o giu per migliore circolazione ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Tra non molto installero' 2 ventil che mi sono arrivati, leggendo un po' il manuale loro dicono che la mandata va posta sull'attacco basso della batteria per facilitare lo spurgo dell'aria e nello stesso temo dicono che anche invertendo le tubazione non viene compromesso il funzionamento. Ora ammesso che io vorrei collegare i tubi come i classici radiatori ( mandata sopra e ritorno sotto) secondo voi il fan c. Funziona meglio, funziona uguale o funziona peggio se invertissi i tubi ? (Ovviamente ad aria totalmente tolta in tutti e due i casi)

Inserita: (modificato)

Dipende da come installi il termoconvettore.
Se lo installi verticale oppure orizzontale, se canalizzi l'aria e la fai circolare dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso. Se la fai passare da sinistra a destra o da destra a sinistra,
In base a questo decidi se collegare la mandata in basso o in alto.
Considera che il flusso dell'acqua deve essere contrario a quello dell'aria.

Modificato: da miciobicio

Grazie per la risposta, avevo immaginato ciò.. praticamente devo montarlo a pavimento fissato sulla parete al posto del radiatore con i piedini che poggiano a terra. La mandata quindi meglio collegarla sopra se ho ben capito... anche se sembra sia ininfluente

Modificato: da alex870
Inserita:

su loro stessi è scritto, comunque di regola mandata sotto e ritorno sopra

Oggi ho contattato la casa costruttrice Aermec, da questo disegno si può notare che collegando la mandata in alto come per i termosifoni i due flussi aria/acqua si incrociano il che è quanto viene consigliato dalla maggior parte delle persone che ho interpellato e utenti di questo forum, se invece il tubo della mandata lo collego sotto i due flussi vanno nella stessa direzione giusto ? In tal caso non capisco perché la casa madre mi dice che se collego il ventilconvettore in maniera diversa da loro consigliata ho una perdita di rendimento del 3% circa... Bahh... comunque tutto sommato irrilevante.

Foto%2018-01-16%2C%2021%2050%2027.jpg?dl

https://www.dropbox.com/s/xo98gfdjoo9fjqz/Foto%2018-01-16%2C%2021%2050%2027.jpg?dl=0

Modificato: da alex870
Inserita:

Montato il primo, collegato mandata come da manuale di istruzioni ovvero sul lato basso della batteria. Misurato aria in entrata 17 gradi, uscita 50 per ora va alla grande considerando i classici tubi del 12, con un ora la temperatura ambiente si è innalzata di 2 gradi (da 14 a 16) ho strozzato leggermente i ritorni dei radiatori. Ora mi resta da montare l'ultimo del soggiorno che è un po' più grande in potenzialità.