Vai al contenuto
PLC Forum

cancello che a volte non si apre

Messaggi consigliati

puffo inventore
Inserito:

Salve a tutti , ho un cancello a doppio battente came con scheda za3 , alcune volte non si apre.Le prove che ho fatto sono:

Sostituito batteria telecomando , sostituito schedina radio , pulito fotocellule .Come mi e' stato detto in precedente discussione verifichero' il dip 4 , ma volevo inoltre chiedere questo , quando pigio il pulsante del telecomando mi pare sentire scattare i rele' , mi sembra che scatti il numero 5 partendo da sx e contemporaneamente scatta anche un altro rele' che equivale al primo motore che parte dovrebbe essere il  2, poi scatta l'altro rele del secondo motore.E' corretto quello che dico.grazie mille!!!

Inserita:

Ciao puffo inventore,

il cancello con il pulsante a muro o il selettore a chiave sempre se ci sono, si apre subito ?

Controlla la il faston con il filo nero sull'autotrasformatore che regola la tensione in uscita.

Eventualmente cambia i condensatori (con 2 di uguale capacità in teoria 16 microFarad / 400V ) dei motori che si dovrebbero trovare dentro la centrale, te la cavi con una decina di €uro.

Eventualmente posta anche le foto tanto per farci vedere come è messo quel famoso relè 5. 

marco.caricato
Inserita:

Partendo da sinistra il relè 1 e il relè 2 sono per M1 il relè 3 è il comune mentre il relè 4 e il relè 5 sono per M2. Gli altri sono per gli accessori (serratura, secondo canale). Se la scheda ha già qualche anno è possibile che i contatti dei relè si stiano bruciando e magari ti perda qualche colpo (magari il redponsabile è proprio il relè del comune che sopporta il carico di entrambi i motori...).

puffo inventore
Inserita:

Grazie mille delle vostre risposte , il cancello si apre con il selettore....ora ho controllato il cablaggio , ho smontato la scheda e dietro ho notato delle bruciature zona rele numero 5.nel prossimi giorni sostituisco il rele poi vi faccio sapere se il problema e' stato risolto.Ringrazio marco e roby per la vostra attenzione.ciao.enrico.