Vai al contenuto
PLC Forum

Contattore modulare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho bisogno di un contattore modulare (1 modulo) che deve comandare una stanza (televisore, abat-jour, qualche presa e plafoniera), un bagnetto e un condizionatore. Considerando la presenza del condizionatore credo che dovrei valutare anche la potenza in AC3. Avete qualche consiglio? Potrebbe andare bene questo della Lovato CN2020220? In AC3 è 1,3KW

del_user_158461
Inserita:

Ciao per fare una Cosetta più giusta sarebbe il caso di sapere quanto assorbono le singole apparecchiature. , o 1,3  kW è già stato calcolato?

Inserita:

L'unica cosa che si può sapere è il condizionatore, credo che sia sugli 800W. Abat-jour e lampade credo che sia roba da poco, parliamo della stanza di un B&B. ogni tanto il televisore acceso e ogni tanto potrebbero usare il fon nella presa del bagno

del_user_158461
Inserita:

Il phon, assorbe almeno dai 1000 a 2000 W, a secondo del modello, che equivalgono a 1 o 2kW, più condizionatore si può arrivare anche a 2,8kW. Poi sarebbe il caso anche di proteggere sia la linea, e trattandosi di bagno anche protezione da contatti indiretti, con un interruttore magneti termico differenziale.

Ago

Inserita:

Poi sarebbe il caso anche di proteggere sia la linea, e trattandosi di bagno anche protezione da contatti indiretti, con un interruttore magneti termico differenziale.

Che senso ha questa frase quando uno sta chiedendo solamente un contattore...?Immagino che il resto dell'impianto sia adeguatamente protetto:wacko:  E poi....anche fosse...il differenziale non va messo solo per la protezione del bagno...ma per la protezione addizionale nell'intero impianto...

Il contattore della Lovato, giusto per essere non tirato, lo sceglierei da 25A

del_user_158461
Inserita:

L immaginazione la lascio da parte. Meglio ripetere che lasciare una parola non detta. Concordo con riccy per un contattore da 25A.

A presto

Ago

Inserita:

Anche da 20 a andrebbe bene so o sempre 4100 w

Inserita:

Certo Agos, la linea è già tutta protetta, differenziale e magnetotermico.

Dovevo solo comandare la linea di questo mini appartamento con un interruttore a chiave e volevo mettere un contattore per assorbire il carico.

OK per contattore da 20A o 25A ma questi contattori non scendono di potenza in AC3 e considerando che c'è un condizionatore (quindi un motore) non dovrei tener presente anche questo fattore?

del_user_158461
Inserita:

Ciao allora se guardi la scheda del prodotto, potrai verificare che in AC3  il CN20 supporta una potenza di 1,3 kW, mentre il CN25 supporta una potenza di 2,2 kW, nel tuo caso anche come consigliato da riccy metterei il CN 25 che copre il range presupposto.

A presto

Ago

Inserita:

Buona sera agos, ma il 20 non sta per gli ampere??

Inserita:

Grazie Agos, ho già in passato fatto questo lavoretto e ho sempre optato per il 25A della Lovato al posto del 20A per maggiore sicurezza.

Il problema è che adesso ho problemi di spazio nella centralina e mentre il 25A è 2 moduli il 20A è un solo modulo, per questo chiedevo consiglio.

E se lo mettessi dentro una scatola di derivazione?

Se proprio devo scegliere uno ad un modulo credo che opterò per questo Finder  22.32.0.230.4320 esce come 25A ed è un solo modulo

Ciao

Inserita:

Come contattori i Lovato sono sicuramente migliori dei Finder. Il fattore di contemporaneità tra condizionatore e phon mi farebbe preferire il Lovato. Hai guardato anche nei Telemecanique ora a catalogo con la Schneider? Oppure ABB io ne ho usati in passato da 20 a un modulo ma non mi ricordo se da 25 siano uno o due moduli.

Inserita:

Grazie ohm76, darà uno sguardo anche ai telemecanique