alberto79 Inserito: 21 gennaio 2016 Segnala Inserito: 21 gennaio 2016 Ciao a tutti,ho una vecchia e robusta lavatrice della Ariston, un modello con ancora il timer elettromeccanico e non la scheda elettronica.Nella rotazione di normale lavaggio va bene ma, quando deve centrifugare aumenta un pò i giri ma non centrifuga veloce come dovrebbe.Ho visto che ha due condensatori da 20uF e da come ho capito uno serve per la marcia normale e l'altro per la centrifuga.Ho provato ad invertirli perché pensavo che quello della centrifuga fosse esaurito ma non è cambiato nulla... Potrebbero essere entrambe da sostituire o devo controllare qualcos'altro ?CiaoAlberto
E685X Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 Ciao!Controlla la tachimetrica sul motore
sauvignon Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 Se hai modo di farlo, misura la capacità dei condensatori.Se i condensatori sono uguali identici, è probabile che il decadimento della capacità sia avvenuto in entrambi (se è un problema di capacità).
alberto79 Inserita: 22 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2016 Ciao sauvignon ho sostituito entrambe i condensatori perché era la cosa più semplice...ma nulla.E685X come si controlla la tachimetrica ?
alberto79 Inserita: 22 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2016 Ho misurato la tensione che viene data all'avvolgimento sia di marcia normale che a quello di centrifuga ed è di circa 60-70 volt... quindi il regolatore sta facendo lavorare la lavatrice a bassa velocità (che magari nel lavaggio va bene ma nella centrifuga no...).
GuidoTappezziere Inserita: 23 gennaio 2016 Segnala Inserita: 23 gennaio 2016 premetto che io sono un hobbysta, ma se ha i condensatori vuole dire che ha il motore ad induzione (a 2 velocità). e quindi NON ha la tachimetria.
Ciccio 27 Inserita: 23 gennaio 2016 Segnala Inserita: 23 gennaio 2016 No, la tachimetrica in quelle c'è, come nella mia Ardo, perché un modulo elettronico gestisce la velocità del motore in qualche modo ad esempio tagliando la corrente per avere una velocità di centrifuga ridotta. Non mi spiego scientificamente bene perché di elettronica capisco poco! Guido, siccome non ci capisci niente, per pegno mi regali la ellesei!
alberto79 Inserita: 23 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2016 Si esatto c'è un modulo elettronico che gestisce la velocità ed è anche collegato ad una tachimetrica. La scheda è una REMCO 5510/S e sull'etichetta riposta una sorta di schema delle velocità in funzione della combinazione degli ingressi (che vengono gestiti dal timer suppongo). Se qualcuno sa come funzionano gli ingressi di questa scheda potrei provare manualmente a portare la lavatrice a velocità centrifuga per vedere se un problema di timer o di scheda...
Ciccio 27 Inserita: 23 gennaio 2016 Segnala Inserita: 23 gennaio 2016 Mi sembra di capire che se non avessero spezzato la parti della pista sotto la zona indicata da "650" avresti avuto le velocità maggiori. Se vuoi tentare a "truccare" la scheda dovresti munirti di saldatore e ricollegare la parti della pista che sono state "tagliate" spezzando quelle parti (anche se non so se la meccanica reggerebbe le maggiori sollecitazioni). Mi sa che se cambi la scheda fai prima, mi sa che costa una settantina di euro, che per una macchina indistruttibile come quella è sempre un buon investimento!
alberto79 Inserita: 23 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2016 Quale parte di pista dici?
E685X Inserita: 23 gennaio 2016 Segnala Inserita: 23 gennaio 2016 La tachimetrica la si misura con un multimetro e dovrebbe dare una resistenza di circa 70-200 ohms.
GuidoTappezziere Inserita: 23 gennaio 2016 Segnala Inserita: 23 gennaio 2016 Ciccio27 chiedo perdono. queste cose "moderne ed elettroniche" non fanno per me! dove vuoi che te la porto la L6? ah ah
Ciccio 27 Inserita: 23 gennaio 2016 Segnala Inserita: 23 gennaio 2016 Quote Ciccio27 chiedo perdono. queste cose "moderne ed elettroniche" non fanno per me! dove vuoi che te la porto la L6? ah ah Ma non la porti come pegno: ti propongo uno scambio con una 091! Archimede, chiedo venia: evidentemente è stato un bene che abbia parlato tu, più esperto di me!
alberto79 Inserita: 23 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2016 Ciao Archimede57, domani voglio provare a collegare in diretta l'avvolgimento di alta velocità per vedere se accelera ad una velocità maggiore...giusto qualche secondo... Se funge bene e allora il motore è ok e passo successivo è controllare il triac. Per vedere se la tachimetrica funziona posso anche non collegarla e provare qualche secondo ad avviare il programma di centrifuga. Se la lavatrice centrifuga a tutta birra e allora la tachimetrica potrebbe essere guasta... Sai dirmi se la scheda è dunque già preimpostata per funzionare ad una velocità fissa o se invece la velocità è variabile in funzione del programma ?
alberto79 Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Ciao! Ho appena provato il motore collegando gli avvolgimenti della centrifuga! Vola! Ho ricollegato la scheda giri e staccato la tachimetrica (non vedendo i giri doveva accelerare ...e quindi poteva essere la tachimetrica guasta) ma gira sempre lenta. Per capire se è la scheda elettronica a essere guasta bisognerebbe capire come pilotare la scheda perché potrebbe essere anche il timer ad essere guasto! Uno schema in rete l'ho reperito e credo sia quello giusto. Per quanto riguarda il timer è un EC 4425.01 B 02 7-97-24 ...... sarebbe utile conoscere il funzionamento dei vari contatti in funzione dei programmi! Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta in merito ?
Ciccio 27 Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Non conosco quel timer (a dire il vero, ne conosco molto pochi!), quindi non mi è chiaro se con le camme veloci gestisce le cadenze oppure fa tutto la scheda e con quelle lente solo se è in centrifuga o cos'altro. La mia Ardo, ad esempio, non ha camme veloci, e il timer dialoga con la scheda solo per comunicare la sua posizione ed impostare di conseguenza la fase del ciclo. Ad ogni modo, sullo chema qui dopra vedo "7-TENDE", e dovrebbe corrispondere al pulsante col disegno della piuma. Ma anche lì, non ricordo se fa una cadenza più blanda (allora il timer non dovrebbe avere camme veloci) oppure fa girare il motore più lento.
alberto79 Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 L'immagine che posto può servivi d'aiuto ad aiutarmi ? Se consideriamo il programma n.8 alla posizione 44, la scheda di controllo velocità quali ingressi dovrà trovarsi ? Quello che vorrei fare è controllare se gli ingressi (e quindi i comandi dati dal timer) sono corretti o se c'è qualche problema al timer. Poi, come controprova vorrei pilotare la scheda giri manualmente per vedere se funziona (ma mi serve sapere come impostare gli ingressi). La scheda, non presenta bruciature o piste interrotte. Avevo già precedentemente trovato una saldatura rotta e stavo già saltando di gioia per aver trovato il problema...
alberto79 Inserita: 2 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2016 Ciao a tutti! Dopo aver controllato la configurazione degli ingressi sulla scheda REMCO (che mi da quindi la conferma dell'integrità del timer) ho acquistato una nuova scheda. Adesso la lavatrice centrifuga perfettamente! Mi sarebbe piaciuto poter riparare la scheda ma, dopo il trasferimento in un altra zona d'Italia devo pian pianino ricrearmi il mio laboratorio... Grazie a tutti Alberto
Messaggi consigliati