Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchia lavastoviglie REX T4: ticchettio e spegnimento

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao Sempronio, il tubo da soffiare al quale ti riferisci è  quello piccolo trasparente o quello che nella foto che hai messo tu è  scollegato, perché  io ho soffiato sia in quello più grande e l'acqua nel pozzetto schizza fino alla cima della lavastoviglie mentre soffiando in quello piccolo non si sente nulla. comunque fatto questo  la lavastoviglie continua a non caricare l'acqua e si ferma dopo  poco. Grazie.

Inserita:

Ciao Luckymin. Nel mio caso non ho capito veramente cosa sia successo. La spiegazione più logica mi sembra riguardi il pressostato e il tubo a cui mi riferisco é quello piccolo trasparente dietro i poli della resistenza, abbastanza scomodo: soffiandoci dentro l'ho trovato libero sentendo gorgogliare l'acqua rimasta nel pozzetto, ma questo può essere successo perché ho girato la lavastoviglie in tutto i modi. Il pressostato ha due collegamenti: a sinistra verso  l'IWMS, il "plasticone", a destra verso il pozzetto: ci potrebbe essere stata un'ostruzione nel pozzetto. Altro motivo potrebbe essere che, avendo smontato l'IWMS, ho rigirato anch'esso in tutti i modo e per caso si è tolta qualche incrostazione nel labirinto, ma credo questo meno probabile perché altrimenti si sarebbe creata lo stesso la pressione per il consenso del pressostato. L'unica cosa di cui sono abbastanza certo è che,  dopo aver smanettato con i tubicini rosso e giallo lato elettrovalvola, appena accendevo la lavastoviglie ricaricava e poi il nulla, anche ricominciando dall'inizio un qualsiasi programma, se non l'avanzamento, senza ricarica, del timer fino a un certo punto: questo mi fa pensare che il problema fosse proprio lato pressostato, magari per semplice ostruzione del pozzetto. Gli esperti sicuramente possono ragguagliarti meglio.

Inserita:

Per me, Sempronio ha descritto bene il suo caso.

Inserita:

Ciao Sempronio 1960, scusa se insisto ma il pressostato è  collegato solamente al plasticone e soffiandoci dentro in direzione dello stesso mi si stacca. Mentre se soffio verso il pressostato è  impossibile  che io senta gorgogliare l'acqua all'interno del pozzetto in quanto non è  collegato a quest' ultimo, ma come dicevo prima solo al plasticone. Quindi in sostanza non capisco come  fai a sentire gorgogliare  l'acqua a meno che non soffi nel tubo più grande quello si che è  collegato al pozzetto. Grazie ancora. 

Inserita:

Luckymin, come ti ho detto non so di preciso come siano andate le cose. Come vedi dalle foto praticamente ho smontato il 50% della lavastoviglie, l'ho capovolta, ho rigirato l'IMWS più volte per fargli uscire l'acqua all'interno: forse nel fare tutto questo si è disostruito qualche scomparto o qualche condotto dell'IWMS o qualche tubicino, o il pozzetto. La mia idea è che probabilmente il problema era al livello del pressostato, che veramente, e anche normalmente :-) , ha un solo ingresso. Non so se lo scomparto dove arriva il tubicino del pressostato comunica anche con il tubo più grosso che va al pozzetto, nel qual caso, se non si riesce a soffiarci dentro, l'ostruzione potrebbe essere anche lì. In rete trovi questo manuale di identificazione delle piattaforme Electrolux

http://www.service.electrolux.com/files_it_it/MANUALE%20IDENTIFICAZIONE%20PIATAFORME%202010.pdf

che per la Rex T4 riporta

Rex T4 91184153400 ZM 599340128 LS EVOLUTION 60cm - Caratteristiche di base 91184153500 ZM 599340128 LS EVOLUTION 60cm - Caratteristiche di base

Il 599340128 è il "Service Manual" della T4 che, con Google, lo trovi qui

http://www.4mcculloch.co.uk/images/mediator/553/599340128.pdf

vedi se ti ispira qualcosa. Abbastanza simile è la Rex-Electrolux TO4

Rex-Electrolux T04 91193200800 ZM 599387230 DIVA DW Basic Manual

il cui "Service Manual" 599387230 lo trovi qui

http://www.msystem.nl/uploads/download/263/Servicemanual.pdf