Packy Inserito: 25 gennaio 2016 Segnala Inserito: 25 gennaio 2016 Buongiorno a tutti. Mi presento... Mi chiamo Mirko e sono nuovo del forum. Purtroppo di antennistica non so nulla e vorrei chiedere un parere a qualcuno con più esperienza di me. Stiamo facendo delle modifiche nella distribuzione degli ambienti in casa mia. Quello che fino ad oggi è stato il locale TV diventerà a breve la camera della mia sorellina e l'intenzione è quella di portare la TV con Sky in sala... Premetto che la situazione economica non è buona e quindi eseguiremo sto cambio a costo zero, limitandoci a spostare i mobili e non a comprarne di nuovi. Il grosso problema è che nel nuovo locale manca la presa per il cavo della parabola e, sebbene vi sia quello della TV, questo è nascosto dietro a un mobile e mio padre si ricorda che ha sempre dato problemi. Ho contattato direttamente Sky per farmi fare un preventivo per tirare un altro cavo per la parabola ma nel frattempo avrei pensato ad una soluzione alternativa senza spese (o quasi): dal momento che dovremmo già fare un foro passante nel muro per far passare il cavo LAN per Sky on demand, pensavo di sfruttare questo foro per collegare la TV e Sky direttamente alla presa della vecchia stanza. La soluzione è poco elegante, lo ammetto, ma il foro rimarrebbe nascosto in entrambe le stanze perché nascosto dai mobili. Il dubbio è però se potrei avere delle perdite di segnale dovute all'utilizzo di un cavo più lungo (6-7 m). Per chiedere se la mia idea è realizzabile o meno preferirei non chiedere ad un tecnico perché temo che mi possa dare una risposta negativa solo per assicurarsi un intervento; ad ogni modo se non fosse fattibile lo chiamerei certamente! Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!!
patatino59 Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Premesso che il segnale di SKY deve essere buono (e possibilmente di tipo SCR per poter utilizzare MySky), il prolungamento del cavo di 10 metri non crea problemi, a patto di utilizzare un apposito barilotto F-F e spinotti da avvitare adatti al cavo utilizzato. Dalla parte del decoder si può benissimo uscire dal foro nel muro col cavo ed entrare direttamente nel decoder. Dalla parte del vecchio locale TV potrebbe essere sufficiente collegarsi alla presa a muro satellitare, se presente, e prolungare semplicemente il cavo F maschio-maschio fino all'altra stanza, magari utilizzando gli stessi spinotti del vecchio cavetto, se svitabili.
Packy Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Intanto grazie mille per la risposta... Perdona la mia ignoranza ma non so se ho capito bene... Io non posso prendere direttamente un cavo più lungo e collegarmi direttamente alla vecchia presa dell'altra stanza? Devo per forza passare per il "barilotto f-f"?
Darlington Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 I connettori F in commercio sono tutti quanti maschi (mentre le prese sono tutte femmine). Quindi, che tu compri il cavo già pressofuso o che tu te lo faccia su misura, poi per collegare la prolunga al cavo, ti serve un barilotto che unisce assieme i due maschi. Se invece tu hai già una presa F femmina, il barilotto non ti serve
Packy Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 mmmmmm forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua... Io vorrei comprare un cavo maschio maschio lungo diciamo 10 m e connetterlo alla presa (femmina). Pero magari mi sta sfuggendo qualcosa... Al momento non sono ancora riuscito a vedere la presa della parabola perché dietro al mobile della TV, ma immagino che sia simile a quella della TV... Se fosse così entrerei con il maschio del cavo nella presa (femmina) da una parte, e nel decoder dall'altra... è giusto? con un collegamento simile posso star tranquillo sulla qualità del segnale (finora buono)?
Darlington Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Ti stai perdendo in una goccia d'acqua Solitamente quando installano Sky agiscono in modo diverso a seconda che nel locale ci sia o meno una predisposizione già esistente. Se non è cambiato qualcosa, quando c'è la predisposizione usano quella e quindi c'è una bella presa F a muro, simile a quella dell'antenna terrestre (tralasciando che in molti casi adesso si usa il connettore F anche per quelle), quindi una prolunga maschio-maschio si attacca direttamente. Quando la predisposizione non c'è stendono il filo, lo graffano e lo fanno terminare con il connettore F maschio che poi va diretto al decoder. In quel caso puoi usare lo stesso la prolunga ma devi procurarti un adattatore femmina-femmina (il barilotto appunto vista la sua forma) perché altrimenti i due cavi non li puoi collegare tra loro. Tutto qua, come ti ha detto patatino la qualità del segnale non cambia per 10 metri in più di cavo visto che il segnale satellitare si fa qualche decina di migliaia di chilometri per arrivare da te...
patatino59 Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Evita di comprare cavi già fatti al supermercato ! Ho visto delle cose da denuncia ! (tipo un cavo schermato che al posto della calza ha un misero filetto) Compra i connettori F ed un cavo di qualità in un negozio di elettronica e antenne (e basta..., no giocattoli, carne, pasta,eccetera) La presa della parabola deve essere uguale a quella dietro al decoder Sky. E' a vite, si chiama F (sopra, nella foto) ed è differente da quella della TV, che è a pressione e si chiama IEC 9,5.(sotto, nella foto di esempio)
Packy Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Ok ok perfetto!!! Adesso è tutto chiaro!!! Quindi in sostanza l'unica cosa che devo controllare è se ho una presa a muro o se mi arriva direttamente il cavo nel decoder, per comprare o meno il barilotto!!! grazie mille!!!
Messaggi consigliati