giamp785 Inserito: 14 novembre 2008 Segnala Inserito: 14 novembre 2008 Salve a tutti,dunque ho il problema che il tapis roulant, di punto in bianco mentre stava lavorando, mi fa scattare i salvavita.Ho provato ad aprirlo e quello che ho visto è stata un bel pò di polvere, anche dentro il motore. Ho pensato subito che è andato il motore.Staccando i due fast che collegano il motore alla scheda di potenza, si accende il display e non scatta la corrente.Ho provato a sentire l'assistenza per farmi spedire un motore nuovo e mi ha fatto venire il duddio che potesse essere la scheda di potenza rovinata che mi manda in corto tutto quando ci collego il motore.Ora ho pensato di chiamare il tecnico e farlo vedere a lui, ma Solo per Venire vuole 150 euro abbondanti.Solo il motore costa 200 euro e da quello che ho capito la scheda di potenza si aggira a quella cifra pure lei.A questo punto me ne compro uno nuovo.Ho pensato di chiedere una Vostra consulenza per tentare di capire se quale dei due pezzi potrebbe essere rotto.Ho preso il tester e il motore staccato non va in corto con la carcassa. La Resistenza tra i due poli del motore è 0.4 ohm. Accendendo il tapis roulant tenendo il motore scollegato dalla scheda di potenza e misurando la tensione ai capi dei morsetti di alimentazione del motore, mi danno 10 volt a motore fermo, mentre sale a 290 volt DC a motore acceso e a qualsiasi velocità.I dati del motore sono: 1.5hp 230 V DC 50/60 HzMa che ci azzecca la frequenza con la tensione in continua?Secondo me è sempre il motore ad essere bruciato, però il dubbio mi viene non sapendo come valutare questi dati. Non so se 0.4 ohm sono normali tra due poli di un motore a cc di 1.5 hp più o meno.Poi non so se i volt di alimentazione del motore possono essere normali così come li ho descritti.Ringrazio chiunque, anima pia, possa darmi un qualche consiglio in merito e decidere come è meglio muovermi.Grazie a tutti
Del_user_109300 Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 0.4 Ohm sembrerebbe un valore normale di impedenda di ogni avvolgimento del motore.DOvresti essere più accurato, se possibile, nella descrizione el motore: indicami se puoi tutti i dati nominali che possiedi.Inoltre, che prove hai eseguito sul tuo motore oltre a misurare la resistenza delle fasi?Hai scollegato il motore dalla scheda di potenza e poi lo hai avviato?...se puoi spiegarmi meglio queste due cose, sarebbe meglio.Grazie ciao
giamp785 Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Salve, giusto per correttezza aggiorno la situazione.Ho fatto la prova del nove smontando il motore e collegandolo soltanto con la scheda di potenza tenendolo staccato dalla massa. Il tapis si accende e il motore gira bene a tutte le velocità.Di conseguenza la scheda di potenza sta bene ed è andato solo l'isolamento degli avvolgimenti.Mi sono affidato ad un rivenditore/tecnico di zona e spero riesca il prima possibile ad ordinare un motore nuovo.Direttamente alla Cammax non ho voluto ordinarlo per mancanza totale di fiducia a sentire il tizio dall'ultima telefonata.Se poi mi spediscono un motore già difettoso, hanno la scusa pronta per dire "eh l'avevo avvisata che poteva essere anche la scheda".Saluti
roberto8303 Inserita: 30 gennaio 2009 Segnala Inserita: 30 gennaio 2009 Salve,Se il motore ruota senza aver collegato il filo di massa il problema non è escusivamente da imputare all isolamento degli avvolgimenti ,potrebbe essere il residuo di polvere delle spazzole che mette il portaspazzole in basso isolamento verso terra,in tal caso basterebbe pulire bene con detergente appropiatol interno del motore.
Messaggi consigliati