Vai al contenuto
PLC Forum

montascale fai da te, dimensionamento motoriduttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno al forum, ho realizzato un montascale fai-da-te perchè non possiamo permetterci l'acquisto di un servocale commerciale.

Il problema che mi si presenta, essendo un fabbro ma non un ingegnere meccanico, è il dimensionamento del motoriduttore che mi serve per azionare il montascale.

Ho alcuni punti obbligati. 1) la trazione è tramite un pignone dentato di 70mm di diametro su una cremagliera da cancello scorrevole. 2) la velocità massima al pignone è di 20 giri/min. 3) il carico in scorrimento, tenuto conto del peso di mio suocero, il telaio, l'attrito ecc., è di circa 150kg. 4) la pendenza verticale è del 36.50%. 5) bassissima disponibilità finanziaria. 6) il riduttore deve essere a vite senza fine, per la sicurezza di autofrenata.

Ovunque, mi chiedono i Nm che mi servono, ma non sono in grado di rispondere a questa domanda ricorrente.

Ho effettuato le prove di funzionamento con un vecchissimo motore da cancello scorrevole e, a vuoto, il sistema e il freno di sicurezza funzionano, ma è sottodimensionato.

Qualcuno può aiutarmi, Per cortesia?

Inserita:

36,50 % o gradi ?

70mm è il diametro esterno ?

Altezza dei denti e numero di denti ?

marco.caricato
Inserita:

Queste sono le caratteristiche di una motorizzazione progettata per tirare un cancello fino a 800kg, se ti può essere utile....

Alimentazione motore: 230V AC 50/60Hz

Assorbimento: 2,4A

Potenza: 300W

Coppia max.: 32 Nm

Rapporto di riduzione: 1/33

Spinta: 800 N

Velocità max.: 10 m/min

Intermittenza di lavoro: 30%

Condensatore: 20 μF

Termo protezione motore: 150° C

Pignone: 105 mm , 12 denti