Vai al contenuto
PLC Forum

SMEG ST324L ANOMALIA E1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici,

Il problema si è presentato al mattino quando ho trovato la lavastoviglie con la pompa di scarico accesa (il lavaggio era della sera precedente) ho aperto lo sportello e trovato "err" con l'anomalia E1 che da libretto di istruzioni indica acquastop (sistema anti allagamento).

Ho tolto la vaschetta inferiore credendo di trovare acqua ma era asciutto, ho fatto ripartire la lavastoviglie e dopo qualche minuto di funzionamento ho sentito puzzo di bruciato. Ho spento e ho trovato lo switch dell'acqua stop bruciato. L'ho sostituto, adesso con il tastino dello switch non premuto dopo qualche secondo si ripresenta l'errore, con il tastino premuto si attiva la pompa di scarico anche con lo sportello aperto.

Devo aggiungere che ultimamente la pompa di scarico era piuttosto rumorosa e prima di partire il lavaggio si avviava per lo scarico 4 o 5 volte prima di caricare acqua.

Comunque ho smontato la pompa e provata sul banco funziona, ho controllato anche il tubo si scarico ed è libero.

Non so se è importante, in passato mi è capitato che a volte si interrompesse il lavaggio (con l'apertura della porta automatica) e una segnalazione del tempo rimanente sballata, bastava cancellare i programma e farlo ripartire con un programma più corto e la cosa andava in porto, questo fatto si è verificato 4 5 volte ma adesso era un po che non succedeva.

La bruciatura dello switch mi sembra piuttosto anomala, secondo voi potrebbe aver danneggiato la scheda? oppure potrebbe essere la pompa o ancora devo indirizzarmi altrove?

Allego immagine switch  bruciato

Grazie per l'attenzione e buona serata

planic

switch.jpg