Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie: sono disperato, solo voi potete aiutarmi!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve gente!

Mi sono iscritto al forum perchè sono arrivato al punto di rinunciare ad usare la mia lavastoviglie IKEA e a lavarmi le cose a mano da solo.

Da un mese ho strani problemi, che vi riassumo:

- Primo anno di vita: Nessun problema

- Un mese fa: per sbaglio ho fatto un prelavaggio con troppo sapone liquido, e la lavastoviglie ha cominciato a perdere acqua e a schiumare....dopo qualche lavaggio a vuoto, pian piano è tornata apposto e poi per 2 settimane è riandata bene, apparte una cosa: imposto la velocità di lavaggio a 36 minuti, ma impiega più di un'ora!

- L'altro giorno ha ricominciato a schiumare. Non ho fatto nulla di particolare, ma ho usato dopo i primi problemi una pasticca anzichè il sapone liquido. Ho fatto 2 lavaggi a vuoto con il risultato di avere schiuma a fine lavaggio (tanta) e acqua fredda.

Cosa posso fare? Idee?

Se può essere utile saperlo, uso il sale, faccio sempre cicli da 36 minuti (teorici), prima di mettere i piatti li pretratto col detersivo per piatti, ma li risciacquo.

Grazie a tutti.

Inserita:

Ma spiegami che senso ha avere una lavastoviglie se prima di avviarla LAVI TUTTO A MANO. 

?!?!?!?!?!?!

Oltre che essere uno spreco assurdo di acqua e elettricità, danneggi la lavastoviglie. Infatti se i piatti li metti dentro già PULITI, il detersivo (che sia liquido o pastiglie) non trova nulla da aggredire e va a rovinare le parti in plastica della macchina (che, lasciatelo dire, è di per sé di qualità zoppicante). 

La schiuma eccessiva può essere dovuta al fatto che non risciacqui bene il detersivo per piatti che usi (INUTILMENTE).

Altra cosa.. il ciclo da 36 minuti evitalo con le pastiglie, perché non fanno in tempo a sciogliersi. 

Inserita:

Al di là delle deprecabili abitudini di lavaggio, è probabile che non riscaldi l'acqua. Controlla cavi, resistenza, relè riscaldamento e sue saldature sulla scheda (problema più probabile).