luponene Inserito: 8 febbraio 2016 Segnala Inserito: 8 febbraio 2016 Buonasera, ho la necessità di sostituire un videocitofono interno ormai inutilizzabile della serie Urmet Domus 1202/1A Winflat+ in b/n. Sono completamente inesperto ma ho capito che il sistema in uso nel mio condominio è un 5 fili. Avrei visto sul sito Urmet un Aiko modello 1716/2 a due fili. Dovendo sostituire solo il posto interno mi domando se il modello che ho citato a 2 fili sia compatibile con il vecchio sistema. Ho provato a chiamare il numero a pagamento della Urmet ma dopo lunga attesa ho desistito. Ringrazio anticipatamente chi vorrà risolvere il mio problema
alex01rosso Inserita: 8 febbraio 2016 Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 Non è compatibile, il sistema a due fili è digitale. Quello a 5 fili è analogico. In pratica nel sistema a due fili viaggiano segnali digitali che vengono identificati dal posto interno, mentre in quello a 5 fili il dialogo tra posto interno e placca stradale si svolge con deboli tensioni elettriche. La Urmet ha ancora in catalogo posti interni a 5 fili.
luponene Inserita: 9 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2016 Grazie. E' stato gentilissimo. Approfitto della sua cortesia per chiederle se è possibile eventualmente installare un videocitofono di altra marca, naturalmente a 5 fili (Comelit o altro).
alex01rosso Inserita: 9 febbraio 2016 Segnala Inserita: 9 febbraio 2016 Non ne sono sicurissimo, ma a parità di schema dovrebbe essere possibile, rispettando però la diversa disposizione dei collegamenti. Prova a scaricare questa tabella, dove sono riportate le corrispondenze dei fili per le varie marche http://www.sevimpianti.it/tabella_citofoni.htm
Roby57 Inserita: 11 febbraio 2016 Segnala Inserita: 11 febbraio 2016 Non puoi usare il monitor di altre marche, puoi usare il 1708/1 con la staffa 1709/955 o 1740/40 con la staffa 1740/955.
luponene Inserita: 15 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2016 Grazie Roby57. Sono riuscito anche a sentire la Urmet e mi ha dato la tua stessa risposta sconsigliandomi però il 1708 per problemi di audio nel viva voce nei sistemi misti ed un pò vecchiotti. Quindi ho come unica scelta il 1740. L'unico dubbio che mi rimane è che il 1740/40 ha lo schermo a colori rispetto al 1740/1 che lo ha in b/n. Paradossalmente costa di più quello in b/n. Non ci sono problemi con lo schermo a colori anche se vedrò naturalmente in b/n ?
Messaggi consigliati