luponene Inserito: 8 febbraio 2016 Segnala Inserito: 8 febbraio 2016 Buonasera, ho la necessità di sostituire un videocitofono interno ormai inutilizzabile della serie Urmet Domus 1202/1A Winflat+ in b/n. Sono completamente inesperto ma ho capito che il sistema in uso nel mio condominio è un 5 fili. Avrei visto sul sito Urmet un Aiko modello 1716/2 a due fili. Dovendo sostituire solo il posto interno mi domando se il modello che ho citato a 2 fili sia compatibile con il vecchio sistema. Ho provato a chiamare il numero a pagamento della Urmet ma dopo lunga attesa ho desistito. Ringrazio anticipatamente chi vorrà risolvere il mio problema
alex01rosso Inserita: 8 febbraio 2016 Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 Non è compatibile, il sistema a due fili è digitale. Quello a 5 fili è analogico. In pratica nel sistema a due fili viaggiano segnali digitali che vengono identificati dal posto interno, mentre in quello a 5 fili il dialogo tra posto interno e placca stradale si svolge con deboli tensioni elettriche. La Urmet ha ancora in catalogo posti interni a 5 fili.
luponene Inserita: 9 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2016 Grazie. E' stato gentilissimo. Approfitto della sua cortesia per chiederle se è possibile eventualmente installare un videocitofono di altra marca, naturalmente a 5 fili (Comelit o altro).
alex01rosso Inserita: 9 febbraio 2016 Segnala Inserita: 9 febbraio 2016 Non ne sono sicurissimo, ma a parità di schema dovrebbe essere possibile, rispettando però la diversa disposizione dei collegamenti. Prova a scaricare questa tabella, dove sono riportate le corrispondenze dei fili per le varie marche http://www.sevimpianti.it/tabella_citofoni.htm
Roby57 Inserita: 11 febbraio 2016 Segnala Inserita: 11 febbraio 2016 Non puoi usare il monitor di altre marche, puoi usare il 1708/1 con la staffa 1709/955 o 1740/40 con la staffa 1740/955.