Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMA SCHEDA FADINI ELPRO 9

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera 

sono un nuovo utente e vi saluto tutti .

vi dico il mio problema del cancello fadini a due ante   i led diagnostica L6 radio e sempre acceso

il cancello non si muove e il lampeggiante si accende x tre volte poi tutto fermo .

vi dico questo perché il mio elettricista ha cambiato ormai 5 schede e mi sono stancato .

saluti cike

Inserita:

Ciao cike,

scusa non ho capito, ma con tutte e 5 le schede fa sempre lo stesso difetto ?

Questa anomalia la fa sempre e subito appena viene alimentata ?

Hai provato a togliere la scheda ricevente radio ?

Se il difetto si ripete su tutte e 5 le schede allora il problema è su qualche accessorio, tipo fotocellula, lampeggiante, pulsanti o selettore a chiave che rimangono incastrati o proprio la scheda radio.

A questo punto elimina tutto collegando solo la scheda principale e bypassando le sicurezze, dopo di che inizi a collegare una cosa alla volta in modo da capire dove sta il problema. 

Inserita:

Bhe la fadini mica ha falito, te ne vende altre 100 se vuoi, ma possibile che non ha fatto dei controlli sulle possibili cause, se non sbaglio il led 6 è lo stesso del morsetto PP probabilmente avrai il cavo comandi o la chiave in corto o un guasto su quel morsetto, bye

Inserita:

ciao ,

le cinque schede ha un problema diverso uno d' altra .

mi spiego la 1 scheda elpro 9 trasformatore 24 v bruciato

la 2 scheda elpro 9 problema funziona solo un motore .

la 3 scheda elpro 13 tutta bruciata causa infiltrazione acqua .

la 4 scheda elpro 13 fusibile salta sempre solo con alimentazione 220w

la 5 scheda elpro 9 comprata nuova 3 mesi fa  costo 120 euro

ha il problema che vi ho spiegato  il lad n6 radio deve essere spento e sempre acceso .

provo a togliere i fili e collegare uno a uno speriamo bene .

la scheda radio e scollegata alimentazione dei fili e 24 v perfetti .

saluti poi vi faro sapere .

Inserita:

:(:toobad:, mi sa che devi andare ad acendere un cero da qualche parte, già alla seconda bisognava fare un controllo aprofondito di tutto, ma alla fine ti è costato come un auto tra schede e tecnico,sarà bene che cominci un controllo aprofondito di cavi sopratutto e acessori vari e possibile penetrazione acqua o umido, bye

Inserita:

Ha pienamente ragione rfabri, :blink: veramente ti conviene andare ad accendere un cero a più di qualche santo.

Comunque come ti ho già detto, scollega tutto e comincia a togliere la scheda radio e collegare prima i comandi (pulsanti e/o selettore a chiave) bypassando le fotocellule e vedi cosa succede, poi colleghi le fotocellule, seguite dal lampeggiante, dopo di che prova a collegare un solo motore, dopo ancora scolleghi questo e colleghi il secondo, per finire se ancora non hai trovato nulla allora ricollega tutto quanto con i 2 motori.

Cambia anche i condensatori dei motori tanto è una spesa irrisoria (10 €)

Forse ti conviene anche fare un controllo sui cavi e sui motori, sul loro isolamento verso terra con gli appositi strumenti.

La centrale dove è posizionata ?  Nel senso è riparata da intemperie varie ?

Per caso ci sono giunzioni dei cavi fatte dentro i pozzetti ?

I motori sono del tipo a braccio o sono ad incasso cioè a livello pavimento ?