Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico generale C20 può causare abbassamento di tensione?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo a questo forum in cui ho letto pareri molto competenti per esporre un problema di tensione bassa di cui mi sono accorto di recente (in occasione dell'acquisto di un gruppo di continuità e di prese comandate da pc). Posto in questo forum perché sospetto che la causa sia un interruttore magnetotermico differenziale.


In sintesi la tensione nel mio appartamento può arrivare a scendere fino a 185-190V, durante le ore serali e nei weekend. Il gruppo di continuità entrava in modalità di aumento della tensione spesso, ma poi si impallava e staccava il carico andando in errore e dovevo resettarlo.

 

Non sono un elettricista ma ho iniziato a fare alcune indagini e ho riscontrato che la tensione di casa di giorno è mediamente attorno a 215V mentre la sera può scendere fin sotto ai 200. Questo succede anche in un appartamento di fianco ma non in altri due.

L'ipotesi era quindi che una delle fasi avesse una tensione più bassa delle altre due. Enel ha mandato due operai che hanno sostituito un morsetto (di 18 anni fa) nel quadro in strada: dicevano che era del tipo "con la spugna" che poteva andare soggetto ad usura.

La situazione sembrava un po' migliorata ma poi ho riscontrato che quando è in funzione la mia asciugatrice a resistenza (assorbimento 2300W)  la tensione di casa scende di circa 5-10 volt. In particolare, sabato mattina mi è scattato il magneto termico differenziale generale ABB DS645 c20 posto a valle del contatore Enel in un vano scale, mentre il salvavita di casa e l'interruttore magnetotermico ABB S241Na c16 del quadro di casa non sono saltati.

A questo punto mi viene il dubbio che l'interruttore C20 si riscaldi e dopo un po' sia intervenuto a cavolo. A smentire questa ipotesi, però, il fatto che l'interruttore MT non era caldo (però solo la zona che si può toccare senza smontare la scatola in cui è montato).

La domanda per gli esperti è quindi la seguente: può un interruttore magneto termico rovinarsi perché opera a tensioni basse (e quindi correnti più alte) e causare a sua volta ulteriori abbassamenti di tensione? Oppure il problema è da cercare altrove?


Ringrazio per l'attenzione,
LionHe

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema a mio parere è da cercare altrove.

Ho cercato il codice ABB del MTD che hai nel sottocontatore ma non ho trovato nulla, il codice è corretto?

 

Comunque questo prodotto dovrebbe avere due leve (una bianca, una nera o qualcosa del  genere) o un altro mezzo per capire se lo scatto è dovuto ad una corrente di dispersione piuttosto che ad un sovraccarico/cortocircuito. Quando sei andato a riarmarlo che tipo di segnalazione ti dava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

concordo con riccy che il problema è da ricercare altrove

Quote

In sintesi la tensione nel mio appartamento può arrivare a scendere fino a 185-190V, durante le ore serali e nei weekend

 

dove hai fatto le misure di tensione? Bisognerebbe monitorare i valori ai capi del gruppo di misura.

 

la cosa strana è che interviene quello da C20 mentre quello C16 no. Bisognerebbe capire le caratteristiche dell'interruttore a monte anche se con quella sigla non corrisponde niente. Ma in ogni caso quei valori di tensione sono "anormali" infatti si scostano di parecchio dalla tolleranza del +/-10%

 

Quote

a tensione di casa di giorno è mediamente attorno a 215V mentre la sera può scendere fin sotto ai 200. Questo succede anche in un appartamento di fianco ma non in altri due.

questo fa pensare che il problema che è comune anche ad altri sia da ricercare a monte del gruppo di misura

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ringrazio per le risposte.

Ho sbagliato a scrivere la sigla. È  DS 642. La foto  che trovo su internet cercando con google è  però un po diversa: forse il mio  modello è fuori produzione: ha un classico interruttore e poi un tastino bianco in alto a destra, che serve per fare il test, come sul salvavita di casa.

La misura viene fatta da prese comandate posizionate in 3 punti diversi dell'appartamento: due prese da 16A e una presa da 10A.

Il problema con ENEL è  che quando escono di giorno la tensione è  nei limiti e non c'è  sbilanciamento tra le fasi. I due tecnici che sono intervenuti non hanno riscontrato anomalie. Discutendo con loro sono giunto alla conclusione che dovrei trovare i 4 appartamenti collegati alla fase "sgonfia" e verificare se la tensione rimane bassa anche se tutti e 4 riducono i consumi al minimo: in quel caso, il problema sarebbe a monte, lungo il percorso tra la cabina e l'armadio fuori del condominio. 

Altra via sarebbe richiedere la verifica secondo la normativa,  ma mi dicono che risulta praticamente impossibile rientrare nei casi di effettiva inadempienza contrattuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su carichi   hommici, se la tensione si abbassa si abbassa anche la corrente. Difficile che un magnetotermico abbia problemi di quel genere, è più facile che subentrino problemi con morsetti allentati. Ma se tu nei momenti di massima caduta inizi a controllare la tensione all'uscita del contatore ti faresti un'idea più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La misura viene fatta da prese comandate posizionate in 3 punti diversi dell'appartamento: due prese da 16A e una presa da 10A.

la misura come ti è stato detto la devi fare ai morsetti del gruppo di misura

 

Quote

 Discutendo con loro sono giunto alla conclusione che dovrei trovare i 4 appartamenti collegati alla fase "sgonfia" e verificare se la tensione rimane bassa anche se tutti e 4 riducono i consumi al minimo: in quel caso, il problema sarebbe a monte, lungo il percorso tra la cabina e l'armadio fuori del condominio. 

 

Tu dovresti trovare gli altri appartamenti che hanno il tuo stesso problema??? Ma non credo proprio. Non sono problemi tuoi ma del gestore della rete.

Non capisco cosa intendi quando dici " riducono i consumi al minimo"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

A conferma di quanti gia scritto, la tensione bassa nonc'entrava nulla.  Dopo un paio di chiamate ad Enel una squadra è uscita in un caldo giorno estivo,  con tutti i condizionatori accesi e hanno riconosciuto il problema.  Dopo qualche mese hanno alzato la tensione in cabina bassa tensione. Il problema degli interventi intempestivi del c20, anche se molti rari, rimane

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...