Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico generale C20 può causare abbassamento di tensione?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo a questo forum in cui ho letto pareri molto competenti per esporre un problema di tensione bassa di cui mi sono accorto di recente (in occasione dell'acquisto di un gruppo di continuità e di prese comandate da pc). Posto in questo forum perché sospetto che la causa sia un interruttore magnetotermico differenziale.


In sintesi la tensione nel mio appartamento può arrivare a scendere fino a 185-190V, durante le ore serali e nei weekend. Il gruppo di continuità entrava in modalità di aumento della tensione spesso, ma poi si impallava e staccava il carico andando in errore e dovevo resettarlo.

 

Non sono un elettricista ma ho iniziato a fare alcune indagini e ho riscontrato che la tensione di casa di giorno è mediamente attorno a 215V mentre la sera può scendere fin sotto ai 200. Questo succede anche in un appartamento di fianco ma non in altri due.

L'ipotesi era quindi che una delle fasi avesse una tensione più bassa delle altre due. Enel ha mandato due operai che hanno sostituito un morsetto (di 18 anni fa) nel quadro in strada: dicevano che era del tipo "con la spugna" che poteva andare soggetto ad usura.

La situazione sembrava un po' migliorata ma poi ho riscontrato che quando è in funzione la mia asciugatrice a resistenza (assorbimento 2300W)  la tensione di casa scende di circa 5-10 volt. In particolare, sabato mattina mi è scattato il magneto termico differenziale generale ABB DS645 c20 posto a valle del contatore Enel in un vano scale, mentre il salvavita di casa e l'interruttore magnetotermico ABB S241Na c16 del quadro di casa non sono saltati.