nomore Inserito: 16 febbraio 2016 Segnala Inserito: 16 febbraio 2016 ho visionato un portone della silvelox a casa di un amico, credo dalle info sia il modello secur . Il problema che ha, a detta della persona da sempre, è che a volte in inverno in apertura quando parte, fa per partire ma rimane li, come se fosse impedito alla partenza. In chiusura invece a volte in prossimità della chiusura , praticamente alla chiusura, inverte il moto. Io ho visionato le sicurezze a fotocellula e non intervengono, inoltre non ha un sensore di corrente a mio parere perchè se quando scende lo cerco di fermare, tira avanti diritto in chiusura. Purtroppo c'èera freddo e nebbia e non sapeva nemmeno dove era installata la centrale, ma appena ho tempo torno per capire che problemi ha. Qualcuno di voi ha esperienza con questi portoni, che sono a contrappesi senza motore a vista??
bumbo Inserita: 16 febbraio 2016 Segnala Inserita: 16 febbraio 2016 per quel poco che ne so, hanno il motore nella fascia alta della struttura, assieme alla centralina, se sono in legno sono dolori, perché per bilanciarli ci sono dei tiranti interni alla struttura, mi sembra che ci sia una specie di nastro largo avvolto su un cilindro comandato dal motore, in apertura il motore svolge il nastro ed i contrappesi aprono l'anta, in chiusura il nastro viene riavvolto dal motore fino alla completa battuta in chiusura. buon lavoro
ROBY 73 Inserita: 16 febbraio 2016 Segnala Inserita: 16 febbraio 2016 Ciao nomore, il funzionamento di questi portoni è come lo descrive bumbo. Non li conosco alla perfezione, ma ne ho visto qualcuno. Prima di tutto controlla se sbloccando il portone manualmente questo si apre oppure rimane fermo ed è impedito da qualche parte sulla battuta in chiusura, attenzione che ti potrebbe partire improvvisamente perché sono appunto i contrappesi che fanno l'apertura quindi accompagnalo con una mano se necessario. Ora bisogna vedere quanti anni ha, perché nel tempo la Silvelox ha apportato alcune modifiche ai propri portoni. Probabilmente ci dovrebbero essere anche delle manopole che ruotandole aumenti o diminuisci il potere di frenata regolando la distanza dei contrappesi dall'asse di rotazione. Poi un problema di questi portoni è che hanno spesso bisogno di essere pulite le scanalature verticali dove ruotano i cuscinetti e se c'è polvere compromettono la corsa, quindi o non si aprono bene fino in fondo oppure vanno su di colpo provocando rumore e lo scontro troppo violento contro la battuta di apertura. Cosa intendi quando dici che le fotocellule non intervengono ? Cioè non fanno il loro dovere al momento del bisogno e non invertono la marcia in chiusura oppure non funzionano proprio ? Eventualmente posta anche delle foto dei meccanismi e della centrale (che appunto dovrebbe essere sopra la traversa del portone stesso). Secondo me sono dei bei portoni, non c'è che dire anzi, però..............
ilsolitario Inserita: 16 febbraio 2016 Segnala Inserita: 16 febbraio 2016 Ciao Nomore prova a vedere in questo Pdf se può esserti utile http://www.silvelox.it/images/manuali/Manuale_uso_e_manutenzione_Secur_Plus_Silver_Simplex_Overlap_5500180_Rev_16.pdf
nomore Inserita: 17 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2016 Ciao ROBY, grazie innanzi tutto. Il problema di quel portone non è movimentarlo a mano ma che elettricamente in chiusura 2 volte su 3 nel momento della chiusura inverte il moto in apertura come se agisca qualche sicurezza. Sul portone ci sono delle fotocellule di sicurezza e le ho guardate in fase di chiusura ma non sono loro che intervengono(funzionano in realtà ma non intervengono quando inverte il motore) Allora ho provato io mentre chiudeva ad opporre resistenza ma il portone continua a chiudere, quindi non c'è nemmeno un limitatore di forza amperometrico. poi a volte in apertura fà per partire ma non parte come se avesse un problema meccanico. Allora credo che lei lo sblocca e riblocca e riparte... il portone credo abbia 7-8 anni ed è in ottimo stato esternamente. Dalle istruzioni non è che sia chiaro cosa puoi collegare..a meno che ci siano delle sicurezze che non ho visto... mah vi farò sapere
ROBY 73 Inserita: 17 febbraio 2016 Segnala Inserita: 17 febbraio 2016 Prova a seguire i fili del cavo delle fotocellule per vedere su quali morsetti della centrale sono collegati, dopo di che fai un ponte su questi due morsetti e vedi cosa succede. Questo perché potrebbe essere il cavo che essendo in movimento con il portone, magari si è pizzicato o rotto e va solo in certi punti della corsa.
nomore Inserita: 19 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 ok grazie. appena intervengo cerco di controllare sperano che la centrale non sia dentro i pannelli laterali del portone.
Roby57 Inserita: 19 febbraio 2016 Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 La centrale è in alto e al centro vicino al motore dove esce il nastro
Messaggi consigliati