Vai al contenuto
PLC Forum

REX IT563N non parte dopo sostituzione resistenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo qui.

Ho un problema con la lavastoviglie da incasso, modello Rex IT 563 N.

Tempo fa di notte, durante un lavaggio, verso la fine, ha fatto saltare il salvavita e il contatore dell'enel.

La corrente saltava non appena riaccendevo la lavastoviglie.

Dopo aver letto un po' in rete le varie possibilita' ho aspettato un giorno e riprovato.

Questa volta è ripartita ma durante il lavaggio dopo poco è di nuovo saltato questa volta solo il salvavita in casa.

Ho pensato che il problema potesse essere la resistenza e così ho provato a sostituirla oggi.

Adesso la lavastoviglie si accende e ho provato a far partire un programma ma la lavastoviglie sembra non caricare l'acqua.

Si avverte il rumore come di un motorino proveniente dal retro, ma non succede niente.

Ho smontato il dispositivo AcquaLock. L'acqua sembra arrivare corrrettamente dalla fonte. Il filtro interno dell'AcquaLock e' un po' arrugginito, ma non sembra intasato. Non riesco a svitare l'altra estremità lato lavastoviglie, non ne vuol sapere di svitarsi. Volevo verificare il corretto flusso dell'acqua all'interno del tubo di carico. Piu' per scrupolo che altro, in quanto prima della sostituzione della resistenza l'acqua caricava tranquillamente. Se mai non scarica bene. Ogni tanto rimaneva dell'acqua in vasca.

Ho smontato i pannelli laterali. Guardandola frontalmente, sul lato sinistro, la lavastoviglie ha una cassetta di plastica trasparente contenente del liquido di un colore rossastro poco rassicurante. Noi togliamo via con cura lo sporco (grasso/sugo) da tutte le stoviglie prima di fare il carico.

Capite bene che non mi intendo di lavastoviglie. Siamo in procinto di cambiare la cucina pertanto mi sono lanciato in questo tentativo disperato. :)

La lavastoviglie attualmente l'ho lasciata senza la controporta frontale e i pannelli laterali. Dopo il cambio della resistenza ho ripristinato i pannelli frontali in basso.

Qualche dritta?

Vi ringrazio anticipatamente e complimenti per il forum.

Andrea