Rod72 Inserito: 4 marzo 2016 Segnala Inserito: 4 marzo 2016 Buongiorno a tutti, Premetto che di elettronica ne so vermante poco comunque, lavorando nel campo dell'illuminazione, avrei una necessità per una applicazione. Lo scopo è quello di far funzionare una lampada LED 24Vdc da 20,5W sono i Philips Fortimo che comunque sopportano un range da 20 a 28 Vdc. L'assorbimento è dunque inferiore ad 1ah. La trasformazione andrebbe fatta nel minor spazio possibile Dunque mi sono recato in un negozio di elettronica spiegando la mia necessità e mi hanno dato 1 W04 e 1 L7824. Li ho collegati come mi è stato spiegato(schema allegato)...la lampada si è accesa, ma misurando l'uscita avevo 17,7Vdc...e dal li a poco ha cominciato a sfarfallare. Ora vi chiederei che cosa mancherebbe (o ho sbagliato) per otternere un valore accettabile, quindi tra i 20 ed i 28vdc. E poi, visto lo spazio angusto e chiuso in cui dovrei inserire il tutto, l'integrato 7824 scalderebbe troppo? Grazie in anticipo
Mauro Dalseno Inserita: 4 marzo 2016 Segnala Inserita: 4 marzo 2016 Così a prima vista mancano 2 condensatori elettrolitici, uno a monte del 7824 (circa 1000 microF) e uno a valle del 7824 (circa (470microF), inoltre ricordati che devi installare un'aletta di raffreddamento sul 7824 altrimenti si surriscalda troppo...
gabri-z Inserita: 4 marzo 2016 Segnala Inserita: 4 marzo 2016 Secondo me , anche se non ho sotto mano il data-sheet , il 7824 e' al limite delle sue" forze " .
Livio Orsini Inserita: 4 marzo 2016 Segnala Inserita: 4 marzo 2016 oltre ad essere al limite, ma rischia di andare anche oltre, ci vorrebbero almeno un paio di condensatori elettrolitici, uno subito dopo il ponte e l'altro a seguire il regolatore. Rimane comunque un'immonda ciofeca.
Rod72 Inserita: 4 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2016 Grazie per le delucidazioni, la mia idea(...più che altro speranza) era quella di riuscire a chiudere il tutto all'interno di un oggetto simile... Sig. Orsini, ha da suggerirmi qualche alternativa più appropriata? Grazie
gabri-z Inserita: 4 marzo 2016 Segnala Inserita: 4 marzo 2016 Beh , la forma e' molto chiara, ma le dimensioni , molto meno; poi non si vede il volume " libero " al interno . Forse Livio ha ritrovato la sfera di cristallo ....
Rod72 Inserita: 4 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2016 In realtà ce ne sono anche di più lunghi che potrebbero fare al caso tipo questo http://www.conrad.it/ce/it/product/718916/Leitungsverbinder-Maxi-THB400-Pole-4-Inhalt-1-St?ref=searchDetail
Darlington Inserita: 9 marzo 2016 Segnala Inserita: 9 marzo 2016 Quote E poi, visto lo spazio angusto e chiuso in cui dovrei inserire il tutto, l'integrato 7824 scalderebbe troppo? Dovrai dissipare 7W. Se non ho fatto male i conti, con un dissipatore come questo arriverai a 88°. A cui aggiungere la temperatura ambiente, diciamo che sia di 20°... insomma, gliela do buona per pochi secondi, poi vince un viaggio premio nel Wahlalla dei componenti elettronici. Lascia perdere la soluzione che ti hanno dato e prendi un regolatore switching, o meglio ancora procurati un alimentatore dedicato (sempre switching). Scaldano estremamente meno.
Rod72 Inserita: 9 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2016 Dunque non ci sono speranze di poter eseguire l'operazione in maniera "compatta"...ringrazio tutti per i consigli e per la disponibilità!
patatino59 Inserita: 9 marzo 2016 Segnala Inserita: 9 marzo 2016 Attenzione a generalizzare, con i Led ! Fortimo di Philips è un marchio che racchiude vari dispositivi, sia pilotati in corrente,tipo i Moduli Led di potenza, sia alimentati in tensione, come, per esempio, le strisce. Il pilotaggio errato porta rapidamente alla distruzione dei Led. Lo stesso range di tensione da 24 a 28 che hai indicato potrebbe far pensare ad un pilotaggio limitato in corrente a 700 mA, anzichè stabilizzato in tensione, come vorresti fare. Posta almeno il modello esatto dell'oggetto da alimentare e potremo consigliarti al meglio.
Messaggi consigliati