Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione cornetta CTA 3 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, il mio citofono, una cornetta con 3 fili comune - segnale - alimentazione 24V. con solo le funzioni base parla ascolta e pulsante cancelletto, si è guastato di punto in bianco

il sintomo è che suonando dal portoncino non solo non suona in casa ma si attiva a ripetizione l'elettroserratura e comunque alla cornetta non si sente nulla, nemmeno rumore di fondo

e premendo il pulsante non si sente il solito click in cornetta che conferma l'attivazione,  il citofono è condominiale e tutti gli altri funzionano correttamente, la marca è CTA

l'elettricista mandato dall'amministratore ha controllato che arrivasse l'alimentazione e sentenziato che doveva sostituirlo e ci avrebbe fatto sapere, dopo due settimane non ci ha ricontattati e l'amministratore ci ha comunicato che l'impianto è obsoleto e stanno cercando una soluzione.

Tanto per curiosità ho portato la cornetta al nostro laboratorio aziendale ma il tecnico non ha potuto fare altro che misurare l'alimentazione e il corretto funzionamento del regolatore di tensione e verifica di qualche transistor e condensatori visto che tutti gli integrati sono verniciati e sotto la vernice hanno grattato la sigla.

La mia domanda a questo punto è se esiste una cornetta universale da sostituire o qualcuno del forum che abbia disponibili le sigle degli integrati per poterli verificare e tentare una riparazione.

Grazie