Vai al contenuto
PLC Forum

climatizzatore aermec EFSI 120 H - CFSI 120H unita esterna non si avvia

Messaggi consigliati

Inserita:

a mio avviso, se il led verde lampaggia, la comunicazione tra esterna/interna è ok

Giancarlo Michelotti
Inserita:

Grazie.
Spero che sia così, che le unità comunichino.
Il problema è che il compressore non si avvia, nonostante lo split funzioni regolarmente e non riporta nessun errore.
Ne ho installati 2, entrambi con lo stesso problema.

Se non fosse un problema di comunicazione, che altro può essere?

turista della democrazia
Inserita:

Quel che non riguarda un allarme, quindi stand by dovuti ad impostazioni di orologio da telecomando, tempi di attesa compressore non attesi, settaggi di temperatura sul telecomando che in quel momento non richiedono riscaldamento/raffreddamento.

Giancarlo Michelotti
Inserita:

Turista della democrazia, queste cose le avevo già controllate, sicuro che ci fosse qualche timer. HO provato il clima impostato a 16° e pompa di calore a 30°.
Ho provato ad attendere che non ci fosse qualche "ritardatore" di partenza sul compressore.
Lo ho lasciato per ore in modalità clima, ma non è mai partito.
Grazie comunque della risposta, perchè spero proprio che sia qualche banalità del genere a causa del problema.

Anche secondo te il lampeggio del led indica che è tutto ok?

turista della democrazia
Inserita:

Si 0/U-off or unblinking si direbbe che spento significa che non comunica, per certezza bisogna staccare il segnale e vedere se corrisponde, cosa che hai già fatto tra l'altro.

Frigorista Carpi
Inserita:

Il fusibile che alimenta l'uinità esterna??  (sempre che ci sia)

l'alimentazione arriva all'unità esterna?

Giancarlo Michelotti
Inserita:

Ciao Frigorista Carpi,

il fusibile c'è e è buono, pure l'alimentazione arriva, tant'è che sulla scheda il led verde lampeggia.
Ma la ventola e il compressore non si avviano...

Frigorista Carpi
Inserita:

Unità interna e quella esterna non compatibili? (abbinamento errato?)

Non so piu' cosa pensare se non un problema elettrico ripetuto su entrambe le macchine.

Giancarlo Michelotti
Inserita:

Ciao Frigorista Carpi,

per abbinamento errato intendi 2 modelli diversi fra U.I. e U.E.?

Oppure ogni U.I. è programmata per funzionare con una U.E. compatibile a cui è stato assegnato un codice? (Come per esempio le radiofrequenze dei telecomandi)
Anche se penso che non avrebbe senso, dal momento che le unità sono collegate via cavo.

turista della democrazia
Inserita:

Credo che volesse intendere  la prima, 2 modelli diversi tra U.I. e U.E.

Frigorista Carpi
Inserita:

Credo che volesse intendere  la prima, 2 modelli diversi tra U.I. e U.E.

Si esatto, unità interne non compatibili con l'esterna, o viceversa.

• 2 weeks later...
Giancarlo Michelotti
Inserita:

Aggiornamento.

Sono stato via una settimana, poi quando sono rientrato sono tornato a cercare una soluzione.
Ho acceso il climatizzatore su freddo, ho messo la mano davanti allo spit e mi sembrava che l'aria fosse più fredda.
Vado a controllare il compressore, e gira la ventola e si sente il rumore del compressore che lavora.

Inspiegabilmente non funzionava, ed ora altrettanto inspiegabilmente funzionano entrambe le macchine.

A sto punto controllo se ci sono segni di perdite (macchie di olio sulle cartellature), ma non ne vedo.
Però il tubo di alta pressione (quello fino) tende a congelare (sul compressore).

Può dipendere dal fatto che il compressore è montato più in alto di 4,5 metri rispetto allo split? (sul manuale danno 5 metri come misura limite).
I tubi sono circa mezzo metro più lunghi di quanto riportato sul manuale.
Ad occhio direi che manca gas.

Avendo il compressore più in alto rispetto agli split (leggendo sul forum) avevo capito che bisogna far fare ai tubi un tratto in salita prima di piegarli in giù. Domanda, quanto è necessario che salgano prima di piegarli e farli scendere?

Grazie

turista della democrazia
Inserita:

Problemi di comunicazione col gas non c'entrano niente, inoltre praticamente tutti i clima domestici rilevano anomalie frigorifere solo seguendo "logiche" (incongruenze di temp tra sonde, superamento di tempi nel raggiungere temperature prefissate, ecc...) quindi difficilmente rilevano che la carica è errata o insufficiente ancora prima di partire ma solo dopo un periodo di marcia possono rilevare anomalie al riguardo.