Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Con Tecnologia Stella Triangolo 12 Impulsi


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho letto che per ridurre in modo efficace(anche se molto costoso) le distorsioni armoniche generate dal ponte raddrizzatore di un inverter, si utilizzano dei ponti raddrizzatori a 12 o più impulsi alimentati da un trasformatore a doppio secondario stella triangolo, qualcuno mi può spiegare meglio questa tecnica, magari con uno schema di collegamento. :)


Inserita:

bele,

per usare la tecnica a 12 impulsi devi avere due ingressi di alimentazione trifase dell'inverter. All'interno dell'inverter ci sono due ponti raddrizzatori che alimentano in parallelo lo stesso bus DC.

I due ingressi devono essere alimentati tassativamente con un secondario a stella ed un altro secondario a triangolo, alla stessa tensione. Lo sfasamento tra le due alimentazioni fa si che sul bus DC si vedano 12 impulsi per ogni ciclo, e al primario del trasformatore si avra' una riduzione della 5a e della 7a armonica.

Considerando anche l'elettromeccanica necessaria, cablaggi e protezioni, di solito conviene installare un buon filtro per armoniche in serie, che tra l'altro funziona bene anche quando le tre tensioni sulle tre fasi non sono uguali.

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie Mario per la tua precisione nelle risposte, la mia era pura curiosità, non riuscivo a capire il perchè del trasormatore a doppio secondario Y D.

Un altra curiosità lo sfasamento tra i due avvolgimenti di quanti gradi è ? in pratica diventa un sistema esafase ?

Ciao

Inserita:

dovrebbe essere 30 gradi....ma non prenderlo per sicuro...mi sembra cosi pero'

Inserita:

bele,

mi correggo

I due ingressi devono essere alimentati tassativamente con sue terne sfasate, per esempio con un secondario a stella ed un altro secondario a triangolo, alla stessa tensione

In pratica si ha un'alimentazione esafase. La configurazione piu' efficace e' quella con le due terne sfasate di 60°, in modo che il picco della seconda terna cada esattamente a meta' del normale angolo di 120° tra due fasi.

Si usa spesso alimentare direttamente una terna e far passare dal trafo solo la seconda. In tal caso il trafo di solito ha il primario a triangolo ed il secondario a stella.

Buona Pasqua

Mario

Inserita:

Un altra curiosità, lo sfasamento tra i due avvolgimenti è automaticamente di 60° oppure dipende dalla tecnica con cui sono avvolti ?

Ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...