Vai al contenuto
PLC Forum

cancello came bx78

Messaggi consigliati

Inserito:

oggi ho istallato un kit came bx 74/78 per cancello scorrevole  volevo sapere se il led di segnalazione sulla scheda  alla prima accensione deve essere spento o  lampeggiare  vi chiedo questo perchè non riesco a memorizzare il telecomando  seguendo la procedura il led  lampeggia sempre come appena acceso  

grazie

Inserita:

di base, a cancello fermo,. il led deve essere fisso.

Se lampeggia velocemente significa che qualche sicurezza è attiva

Inserita:

se è abilitato l'encoder e i rallentamenti devi prima fare la programmazione dell'apertura e chiusura e regolando la velocità in rallentamento, poi non lampeggerà più,altrimenti disabiliti il tutto ed è tutto più semplice, comunque leggi bene il manualetto c'è scritto tutto, bye.

Inserita:

Controlla se la scheda ricevente è impostata per il tuo radiocomando. Sulla schedina c'è un un jumper da mettere  o togliere in base al tipo di radiocomando. Se hai quello stretto e lungo grigio (sembra un pesciolino) il jumper deve essere rimosso. Se hai quello nero il jumper deve rimanere chiuso. Per l'acquisizione tieni premuto CH1, il led rosso lampeggia in quella fase premi il pulsantino sul radiocomando e il led si accende fisso poi lasci CH1. 

Inserita:

Ricorda di escludere o ponticelare il contatto di stop e l'eventuale contatto foto non utilizzato e di chiudere lo sportellino dove c'è lo sblocco. Per essere sicuro programma il telecomando come ultima operazione, in pratica assicurati prima che il cancello funzioni a dovere e poi vedrai che il led rimane fisso.

• 3 weeks later...
Inserita:

vorrei saper perche passando davanti alle fotocellule  con il cancello in apertura il cancello si chiude invece di continuare ad aprirsi ,ho settato le fotocellule come riapertura durante la chiusura. 

saluti 

enzo

Microchip1967
Inserita:

perchè le avrai collegate sull'ingresso "protezione in fase di apertura" (a memoria non ricordo il morsetto, ma è diverso rispetto alle sicurezze in chiusura)

Inserita:

Può essere che il senso di marcia sia rovescio non è la prima volta, per essere sicuri del senso di marcia...ponte morsetto 2 e 3 apre 2 e 4 chiude, poi verifichi anche quello che dice microchip1967, bye

Inserita:

Ciao Enzo,

ATTENZIONE che se portando il cancello a metà corsa e facendo il ponte tra i morsetti 2 e 3 e il cancello si chiude, devi invertire il senso di marcia del motore, invertendo appunto i fili che si trovano nei morsetti U e V e anche i finecorsa nei morsetti FA e FC come scritto a pagina 11 nel paragrafo 6.3

Inserita:

fatto come hai detto, ma  adesso i fine corsa sembrano invertiti  quando si apre o si chiude non sente i finecorsa  abbinati per farlo fermare in  chiusura  spostare la molla sul micro sw opposto .

Inserita:

il motore è montato a destra FA rosso FC bianco

Inserita:

fatto come detto roby ma adeso sembra che ha i fine corsa invertiti per farlo fermare in chiusura bisogna spostare la molla del microswtch nella parte opposta e viceversa 

Inserita:

E allora tieni i fili del motore invertiti e rimetti quelli dei finecorsa come erano in origine, anche se molto difficile che succeda, potrebbe essere stato un errore dell'operatore che ha cablato i fili in fase di costruzione.

Come penso che hai già fatto (da quello che ho capito) per non creare danni porti il cancello a metà corsa e sposti la levetta con la mano nel senso della corsa simulando l'arrivo alla battuta.

Poi quando il cancello va in chiusura provi se attraversando le fotocellule compie l'inversione di marcia in apertura.

Sinceramente non credo che i motori vengano provati tutti uno per uno prima di uscire dalla CAME (almeno penso, ti direi una bugia).

Inserita:

3 discussioni, di cui una in un forum errato, per io medesimo problema!

Ne ho riunite 2 in una e ti invito fermamente a non aprirne altre su questo argomento.

Inserita:

1 il kit è nuovo non riesco a farlo andare con il settaggio motore a destra  i fine corsa rimangono inverti

2  ho ponticellato tutti i contatti NC   ma il led  continua lampeggiare 

3 con il settaggio motore a sinistra sembra  che funzioni(il led lampeggia sempre) ma il cancello chiuso dopo un po si riapre e rimane aperto .

4 il telecomando sono riuscito a settarlo e funziona

Inserita:

Il lettore ottico (o encoder) è inserito ? Prova a disabilitarlo spostando in ON il dip-switch 3 del banco a 4 dip.

Anche il dip-switch 6 (rilevazione ostacolo) è inserito oppure no ? prova a disattivarlo.

Inserita:

Devi leggere molto bene il manuale in dotazione, poi non è vero che il cancello dopo chiuso si riapre è perché è rovescio lui crede di essere aperto e si richiude giustamente, inverti il senso del motore e i finecorsa ,non fare confusione con i fili, i motori escono dalla came tutti uguali e questo non è un manlfunzionamento ma una cattiva instalazione e anche pericolosa ,quando il cancello risponde in maniera scorretta ai fine corsa e al senso di marcie è molto pericoloso, bye