Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi vari con lavastoviglie Whirlpool w79

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno,

mi chiamo Luca e sono nuovo, ho letto numerose discussioni ma scrivo perchè non ho trovato una soluzione ai problemi che si sono verificati alla mia lavastoviglie.

Premetto che la lavastoviglie ha 10 anni e ha già avuto diverse riparazioni, prima abbiamo cambiato il motore quando ancora era in garanzia successivamente per ben due volte mi hanno sostituito pompa di scarico in ultimo due anni fa dopo la pompa anche manicotto della pompa stesso. Circa un paio di settimane fa ci siamo accorti che la lavastoviglie faceva uno strano rumore così ho deciso di darci un occhio io e ho scoperto che si erano rotti i gancetti del coperchio del filtro interno, ho ordinato il pezzo su internet e dopo aver aspettato una settimana è arrivato quindi ho sostituito il pezzo sabato scorso. Ieri pomeriggio durante un lavaggio è esploso un piatto di vetro.....non so come non so il perchè, sta il fatto che ho interrotto il lavaggio e ho cercato di pulire la lavastoviglie da tutti i vetri, poi fatta ripartire ma quasi alla fine del ciclo ecco che comincia a bippare.....fino a fermarsi. Svuoto la lavastoviglie la pulisco degli ulteriori residui di vetro che prima non ero riuscito a togliere e provo a farla ripartire....ma nulla di nuovo allarme acustico e spia dello start lampeggiante, due lampeggi veloci e poi pausa due lampeggi veloci e poi pausa....credo si tratti dell'errore F2. Spengo tutto stacco la spina sgancio la porta ed apro il vano sotto per vedere con mia sorpresa il piatto pieno d'acqua....la sfilo da sotto il top della cucina e la inclino in avanti per togliere tutta l'acqua presente, poi rimonto tutto e provo a fare un ciclo di lavaggio a vuoto sembra tutto a posto, spengo. Riaccendo per lavaggio serale delle stoviglie e qui di nuovo si ripresenta il problema di prima....e di nuovo piatto pieno d'acqua. Non contento provo dopo aver letto su internet a fare il test di diagnosi dei guasti e sul display mi compare FA....ora dico quale sarà il problema? Da dove comincio a controllare?  Se qualcuno mi può aiutare ne sono grato visto che vorrei salvarla senza l'intervento di un tecnico...

Grazie mille e mi scuso in anticipo per la lunga spiegazione

Inserita:

Ciao,  può essere che si sia rovinato il sensore di torbidità con qualche scheggia del piatto. 

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta la cosa che non capisco è che dopo accurata pulizia ha ripreso tutto a funzionare a dovere...incrociamo le dita.

Comunque meglio così