Vai al contenuto
PLC Forum

sistema FAAC centralina 452 e pistoni 402

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho reistallato un sistema faac come sopra perché ho modificato il cancello di casa.

Ho collegato il tutto seguendo le istruzioni e gl schemi. Le fotocellule (ne ho 4) sono allineate e funzionano a dovere (sulla scheda in centrale c sono i led accesi che si spengono quando interrompo il contatto tra la ricevente e la trasmittente) Il problemone è il seguente: quando do l'impulso a chiave o col telecomando, sento un click in centrale (un relé credo) e non succede nulla!!

Ho provato a testare la linea di corrente di un pistone in Open, ma nulla, non c'è corrente! La cosa strana è che il sistema lo smontai ed era funzionante, quindi non capisco se il problema è della centralina, dei pistoni, dei condensatori....insomma consigli su come far dei test?

Grazie a tutti!! 

marco.caricato
Inserita:

Ok, il morsetto di STOP (n°11) è ponticellato con il comune (morsetto n° 14/15/16) ? Se non lo è fallo o verifica se le viti sono serrate.

Inserita:

no, lo ponticello e ti faccio sapere....ma c'entra col fatto che non ci sia impulso per l'apertura? P.S. un altra domanda, dagli schemi il comune dei motori è il blu, il marrone e il nero però non è specificato quale sia in apertura e quale in chiusura? fa lo stesso come li collego oppure il marrone va ad esempio in apertura e il nero in chiusura o viceversa?

grazie!

marco.caricato
Inserita:

Se lo stop è aperto la centrale non fa nulla.

Ovviamente c'è un significato per ogni colore ma sinceramente non ricordo la corrispondenza. Premesso che il blu è comune collega i fili dei 2 pistoni con la stessa sequenza. Porta le ante a metà corsa e dai un impulso di start. Il primo movimento dei motori deve essere in apertura per entrambi...se così è stanno collegati bene altrimenti inverti i fili.

Inserita:

Normalmente il marrone apre e il nero chiude

Inserita:

ehm scusate..ora il cancello apre e chiude, ma i pistoni aprono fino a fine corsa ma non chiudono del tutto! sarà perché manca olio? grazie!

marco.caricato
Inserita:

Hai provato ad aumentare il tempo di lavoro?  Hai detto che hai fatto dei lavori al cancello...hai per caso cambiato le distanze o la posizione dei punti di fissaggio dei pistoni?

Inserita:

ogni anta è circa 30 cm in più, ma ho notato che spingendoli a mano si chiudono, quindi ho pensato che magari potesse essere mancanza di olio, ma a questo punto mi viene un dubbio, visto che questi pistoni hanno più di 20 anni e non hanno mai avuto alcuna manutenzione, essendo stati smontati per più di un anno, non è che vanno cambiate tutte le guarnizioni interne che magari non fanno più tenuta? Perché una volta smontati, uno dei due mi perse tutto l'olio e la cosa mi sembrò un po strana!

Oggi quando l'ho avviati hanno aperto bene fino ai blocchi che ho messo per la max apertura, ma quando ha chiuso le ante si sono fermate diciamo a 3/4 del loro percorso e andavano un po come dire....a scatti! poi a differenza di qualche anno fa che quando erano bloccati non si smuovevano nemmeno con le cannonate, ora se si fa un po di pressione sulle ante si muovono, ed è per questo che mi è venuto in mente che le guarnizioni credo in teflon dei pistoni forse hanno fatto il suo tempo......

marco.caricato
Inserita:

Pottebbe essere effettivamente una mancanza di olio o qualche problema con guarnizioni o paraolii ma non sottovaluterei quei 30cm. Controlla sulle schede tecniche di quei pistone (cerca su Google) se le nuove ante rientrano negli standard di misura.

Inserita:

si si ci rientrano sono ante larghe circa 1,60 mt ognuna....credo che sia qualche problema alle guarnizioni. Domani comunque vado all'assistenza faac a prendere di nuovo l'olio e prendo anche un kit di guarnizioni e paraoli...grazie!