damtech Inserito: 30 marzo 2016 Segnala Inserito: 30 marzo 2016 Buonasera a tutti, stavo dando una "rinfrescata" ad una scheda CAME ZA2 cambiando relé, elettrolitici e ripassando altre cosucce (resistenze bruciacchiate, stagnature & co.). Giunto ormai verso la fine, ho tirato giù gli elettrolitici "in blocco": avevo già disposto sul banco altri di pari capacità e tensione ed ero convinto che la capacità fosse serigrafata sul PCB. Alla fine mi trovo che mi mancano da montare due condensatori, uno 220u/16v e uno 100u/50v ma la serigrafia riporta 47u e 100u e sono certo che andassero lì. Guardando un po' altre cose mi son accorto che non sono gli unici componenti ad avere valori "cambiati" rispetto alla serigrafia, immagino come correzioni/miglioramenti. Qualcuno di voi riesce, gentilmente, a indicarmi che valori avessero i due condensatori in oggetto (vedi foto)? In caso contrario farò 1 po di ingegneria inversa (cosa che a tarda sera non mi riesce molto né aggrada :D). Grazie in anticipo, Diego
skido Inserita: 4 maggio 2020 Segnala Inserita: 4 maggio 2020 Buongiorno a tutti, mi accodo a questa discussione visto che è già aperta. Ieri ho dovuto pulire la scheda da un nido di formiche, covata compresa. Fortunatamente non hanno fatto grossi danni ma mi sono accorto che i due condensatori azzurri vicino ai fusibili di alimentazione sono perforati. Nonostante questo la scheda continua a funzionare. Qualcuno mi saprebbe dire che valore hanno tali condensatori? Grazie a tutti
ROBY 73 Inserita: 4 maggio 2020 Segnala Inserita: 4 maggio 2020 (modificato) Ciao skido, 6 ore fa, skido ha scritto: mi accodo a questa discussione visto che è già aperta. ecco hai appena fatto l'errore che non dovevi fare Ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e dove le risposte porterebbero solo alla confusione, oppure meglio ancora aspetta che un moderatore sistemi le discussioni. Inoltre già che ci sei allega anche un paio di foto della scheda e dei condensatori in particolare con vista dal fianco che ci capiamo meglio. Modificato: 4 maggio 2020 da ROBY 73
Messaggi consigliati