albert64 Inserito: 1 aprile 2016 Segnala Inserito: 1 aprile 2016 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una dritta. Ho acquistato 2 Dimmer universali biticino matix am5713. Con uno ho sostituito un interruttore che mi comanda una lampada e tutto va bene. Con l'altro ho sostituito un deviatore in un impianto con 2 deviatori e una lampada. Il dimmer e' prima della lampada. Il problema e' che quando il deviatore rimasto e' in una posizione da' corrente al dimmer e questo funziona . Se il deviatore viene messo nell'altra posizione non arriva corrente al dimmer . Pensavo che bastasse sostituire il deviatore con il dimmer . Devo cambiare qualcosa nell'impianto ? un grazie
Giulio Ohm Inserita: 1 aprile 2016 Segnala Inserita: 1 aprile 2016 Premesso che non conosco il dimmer in questione (ho vsto che funziona anche con i pulsanti), ma da quello che scrivi sembra che abbia una poposizione di sempre acceso. Se si, direi che devi aggiungere il dimmer al circuito, non sostituirlo al deviatore. Quindi rimetti il deviatore al suo posto. Poi aggiungi il dimmer a lato del deviatore nella scatola e lo colleghi in serie sul morsetto centrale del deviatore.
albert64 Inserita: 1 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2016 il problema e' che la scatola ha tre frutti, il dimmer ne occupa due l'altro e' occupato da un deviatore per altre luci. hai detto che funziona anche con i pulsanti ,questo vuol dire che devo modificare qualcosa?
Giulio Ohm Inserita: 1 aprile 2016 Segnala Inserita: 1 aprile 2016 Se hai spazio puoi metterlo nella scatola dell'altro deviatore. Quote devo modificare qualcosa? Se il dimmer ha una posizione sempre acceso, no. Se non hai posto. Devi acquistare un pulsante e modificare i collegamenti (con ogni probabilità infilare un nuovo cavo)e togliere i due deviatori.
albert64 Inserita: 1 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2016 Intanto grazie. Cosadevo modificare dell' impianto? Al 1 deviatore arriva la fase. Da questo partono 2 cavi che si collegano al 2 deviatore e da questo parte un cavo che va alla lampada alla quale sono collegati neutro e terra. Se tolgo. I 2 deviatori e metto il dimmer e il pulsante come li collego?
Giulio Ohm Inserita: 1 aprile 2016 Segnala Inserita: 1 aprile 2016 questo: o questo: a seconda di dove metti il dimmer. P.S. Chi mi indica un CAD stupido per fare questi schemini, Grazie
albert64 Inserita: 1 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2016 Grazie ancora domani mi metto all'opera
albert64 Inserita: 7 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2016 Ieri finalmente ho provato. Ho messo il dimmer prima della lampada. Tutto ok. Ancora grazie Giulio per i consigli
Messaggi consigliati