william74 Inserito: 3 aprile 2016 Segnala Inserito: 3 aprile 2016 Buongiorno, avrei un quesito da sottoporre, in un quadro elettrico a norme UL dovrei alimentare un inverter monofase da 0,18kW che mi comanda un motore, mi sapreste dire se posso usare un normale trasformatore di adeguata potenza e che tipo di protezione usare? grazie
Livio Orsini Inserita: 3 aprile 2016 Segnala Inserita: 3 aprile 2016 Se è a norme UL probabilmente prevede la rete a frequenza di 60 Hz, quindi puoi usare un autotrasformatore a 60Hz. La protezione è quella solita per itrasformatori: fusibili ritardati sul primario o magneto termicosempre sul rpimario.
JumpMan Inserita: 3 aprile 2016 Segnala Inserita: 3 aprile 2016 Quote fusibili ritardati sul primario Questi ovviamente class J o CC, certificati UL (come tutto il resto!) I fusibili sul primario li puoi mettere "Time delay" come suggerito da Livio, la taglia non deve superare 2.5xI1n (corrente nominale del primario), io di solito stavo su 1.75In. Sul secondario invece non devono superare 1.67xI2n se I2n è < 9A, oppure 1.25xI2n se I2n >= 9A, per questi devi anche vedere cosa dice il manuale dell'inverter, di solito c'è una tabella che indica le taglie dei fusibili consigliati, a volte bisogna procurarsi la versione UL del manuale. Il cavo del primario va sovradimensionato del 25%. p.s. sempre che non abbiano cambiato le norme da quando mi sono scritto questi appunti (circa 10 anni fa), inoltre i dati che ho scritto riguardano i trasformatori e non gli autotrasformatori.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora