Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Camera stagna o aperta?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei sostituire la caldaia attuale e.l.m. leblanc/bosch egalis 23 a camera aperta e tiraggio naturale posizionata in cucina all'interno di un pensile porta caldaia e collegata alla canna fumaria condominiale. Avrei bisogno di alcuni consigli: 

- se sostituirla con una caldaia a camera stagna e tiraggio forzato o rimanere sempre sulla stessa tipologia della precedente(ho scartato il tipo a condensazione perché ho da poco rifatto la cucina e non avendo uno scarico per l'acqua di condensazione a disposizione nelle vicinanze non vorrei rifare opere murarie/idrauliche di alcun tipo);

- se aumentare la potenza da 23kw a 28kw considerato che serve 8 radiatori dislocati in 7 stanze(cucina, sala, 3 camere, 2 bagni) per una superficie complessiva di circa 100 mq;

- su quale marca/modello orientarmi considerato che l'attuale ha svolto 16 anni di onesto lavoro, senza grandi problemi, con regolare manutenzione annuale.

Grazie.   

Inserita:

Se la canna fumaria e' condominiale e di tipo collettivo ramificato puoi solo sostituire la tua attuale caldaia con un'altra a tiraggio naturale della stessa potenza.