Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice Lg salta corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno sono Marta e ringrazio anticipatamente chi mi dedicherà il suo tempo nel rispondermi……. Ho una lavatrice LG wd-80160nd da 11 anni, l'accendo, decido il programma ,ma appena chiudo l'oblò salta la corrente,secondo voi quale potrebbe essere il problema? Una volta individuato il problema,vale la pena investirci soldi nel ripararla oppure visto gli 11 anni è meglio sostituirla? 

del_user_233662
Inserita:

:clap: 11 anni una lavatrice significa che sei una persona molto responsabile e che sa tenere egregiamente le sue cose: meriti primadittutto un applauso!

Salta la corrente senza tirarci acqua all'interno?

Inserita:

Ciao,  se appena chiudi l oblò e salta la corrente l ipotesi possono essere 2,  o è l ellettroserratura a difettare o hai la resistenza in dispersione.

Inserita:

Grazie per le vostre risposte, ho smontato la resistenza ieri e non aveva tracce di calcare (uso sempre l'anticalcare ad ogni lavaggio) ho notato solo una piccola parte nera, all'interno non ci sono tracce d'acqua, cinghia perfetta e scheda pulita e senza fili staccati o sbucciati (premetto non sono un'esperta in materia,però vedendo varie foto e video su youtube,la mia sembra nuova :lol:). Posso smontare la resistenza e provare a farla partire? Non ho in casa il tester.

del_user_233662
Inserita:

Sei grande Marta!!!!!!!!! Finalmente una donna che mette le mani in pasta senza problemi. Siamo tutti con te, aspetta le risposte dei tecnici. :thumb_yello:

Inserita:

Ciao, si puoi provare a staccare la resistenza,  e poi chiudere l oblò,  se non salta la corrente è la resistenza guasta.

Comunque se dici di aver visto una piccola macchia nera sulla resistenza e probabile che sia lei.

Inserita:

Prima ho provato a smontare la guarnizione e l'elettroserratura,ma non avendo il pezzo da sostituire ho rimontato tutto ed il problema sempre lo stesso……accendo la lavatrice,il quadro si accende,imposto il programma ed appena chiudo l'oblò salta la corrente :(

Inserita:

Prova a staccare i fili della resistenza per come ti ho già detto e riprova.

del_user_233662
Inserita:

Ciao Marta, ho dato una occhiata alle nuove LG e ti consiglio sul serio di trovare il guasto, altrimenti questa è l'alternativa oggi, macchine che solo per bagnarti un poco di abiti ci impiegano una vita e l'acqua non la vedi mai nell'oblò, per cui non potrai mai renderti conto se la biancheria abbisognasse di altri risciacqui perchè l'acqua è ancora sporca.

In questo filmato questa signora ha addirittura piagiato il tasto più acqua: figurati se non lo pigiava! :lol:

Noi siamo abituate ai lavaggi e risciacqui seri... pensaci Giacomino prima di buttare via la tua macchina!

Inserita:

Sto staccando i fili della resistenza, per fare la prova, ma li stacco tutti e 3 compresa la massa a terra?

Inserita:

Ciao, la massa la puoi lasciare,  solo i 2 fili dell alimentazione. 

Inserita:

Buongiorno, ho smontato l'elettroserratura,c'è un mammut con 3 fori: nel primo 2 cavi neri insieme,in mezzo uno rosso ed infine uno giallo e rosso,per fare la prova quale devo staccare? 

Diomede Corso
Inserita:

Ciao MArta...

quel modello è ormai al capolinea... non troveresti più molto in giro, comunque isolando la resistenza (staccare i fili giallo e rosso) provi e vedi se va...

Per il dispositivo bloccoporta il ponte è nero-nero+rosso ma poi ti funziona anche con lo sportello aperto...

La foto dell'alimentatore ok.... ma quello non c'entra altrimenti salterebbe appena metti la spina nella presa...

Inserita:

Buonasera,ho tolto dal blocco porta il filo giallo,quando chiudo l' oblò non salta più la corrente ma dopo circa un minuto appare sul display la scritta  dE, porta aperta :wallbash:

Inserita:

ciao, è chiaro che ti indica l' oblòaperto. Sicuramente è il blocco-porta da cambiare. Diomede qui

il ponte è nero-nero+rosso ma poi ti funziona anche con lo sportello aperto...

ti ha detto cosa fare. Prendi un pezzo (10 cm)di filo elettrico, spella le due parti estreme, poi togli il connettore dall' interruttore. Inserisci gli estremi del filo nel connettore dove ci sono i due fili neri, e il filo rosso. Occhio alla corrente  In questo modo la lavatrice si accende e deve partire.  Spegni subito se parte e va bene.Attenta a non sbagliare. Nel dubbio chiedi sempre. E' strano, ti vedo molto audace come donna

ho smontato la resistenza ieri e non aveva tracce di calcare

cinghia perfetta e scheda pulita e senza fili staccati o sbucciati

comunque, complimenti.

Inserita:

Vorrei dire che un'altra fonte comune di dispersione elettrica è il motore.

Capitato sulla Jetsystem qualche anno fa, chiudo sportello accendo salta differenziale. Inizio... bloccoporta non è... resistenza non è... elettrovalvola non è.. mi penso di scollegare il motore, il differenziale non salta più.

Morale motore con spazzole oramai a fine vita e polvere di carbone depositata sull'indotto che creava un percorso conduttivo verso la carcassa... una bella pulita e un paio di spazzole nuove :)

Inserita:

Buonasera, scrivo questo post, per ringraziare tutte le persone che hanno impiegato il loro tempo per aiutarmi a risolvere il problema con la mia lavatrice, :worthy:  un ' applauso và a chi ha creato questo forum e lo gestisce egregiamente.:smile: Ieri ho provato ad estrarre il connettore dall'elettroserratura, ma non ci sono riuscita sembra saldato, non si stacca neanche con le pinze, dovrei smontare anche la parte frontale :wallbash:ecc..…… comunque ho deciso di acquistarne una nuova con una classe energetica A+++, visto la mia inesperienza non vorrei rischiare di danneggiare l'impianto elettrico di casa e soprattutto rischiare di prendere una bella scossa che mi faccia "drizzare tutti i capelli" :lol:. Grazie a voi ho imparato a sostituire la resistenza, la guarnizione dell'oblò, la cinghia ed altro ancora. :thumb_yello:

PS : Ah, comunque non ho perso la passione del "fai da te" e l'installazione me la farò da sola…. ;)

Un grazie particolare al sig. giogio160 , per la sua pazienza e disponibilità :clap:

Diomede Corso
Inserita:

:thumbdown: incrediible... roba da matti!

Inserita:

Mi scusi Diomede Corso, perché roba da matti?

Inserita:

sono con lui. Stai cambiando la lavatrice per un interruttore oblò. Non sei riuscita a staccarlo perchè i contatti dei faston e la plastica si sono attaccati per il surriscaldamento. Il mio consiglio è di riparare quella che hai. Danni non ne fai e l' impianto resta integro.

Inserita:

rps20160418_225640.jpg

Ho provato così, ma è corretto il ponte? Appena ho inserito la presa è saltata subito la corrente 

Inserita:

Ciao Marta, prima di intraprendere inziative chiediiii. Diomede ha detto di ponticellare i due fili neri che sono insieme e il filo rosso. Guardando la foto che hai postato credo che hai sbagliato. Diomede non credo che ha indicato male il corto, in quanto è il suo campo. Mettendo il corto tra rosso e giallo  hai messo in corto la 220v. ( L' ho detto che sei molto audace, speriamo che non hai fatto danni alla scheda)Magari aspetta, e vediamo se ci dà conferma del corto tra i due neri e il rosso. Bai bai.