Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston ECO7L1051 cuscinetti da cambiare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, debbo, per l'ennesima volta, ricorrere al vostro aiuto.

La lavatrice (Ariston ECO7L1051) durante la centrifuga è un po' rumorosa.

Mi han suggerito che potrebbero essere i cuscinetti.

Allego breve filmato durante la centrifuga: https://youtu.be/Q5u8Sx-4waQ .

So che è difficile da valutare così, ma che ne dite?

Al momento dell'acquisto ho stipulato l'estensione della garanzia con "serenissima", speriamo bene.

Come sempre, grazie a tutti.

Inserita:

Grazie per la consulenza.

La lavatrice la possiedo da appena due anni e mezzo ed al momento dell'acquisto avevo sottoscritto un prolungamento di 4 anni della garanzia.

Ora debbo chiamare questi del servizio "serenissima" i quali dovrebbero contattare un CAT e farmi arrivare un tecnico (se ho capito bene la procedura).

Spero che mi riconoscano i cuscinetti deteriorati in garanzia e non facciano storie.

Tra l'altro non ho neanche idea se per il mio modello è possibile la sostituzione dei soli cuscinetti o è necessario cambiare tutta la vasca (nel qual caso temo mi dicano che la riparazione è anti-economica).

Speriamo bene, alla fine della trafila riferisco.

Inserita:

Credo abbia la vasca saldata, sicuramente sarà da sostituire l'intero gruppo oscillante (vasca con cestello).

Rottura dei cuscinetti dopo due anni? Andiamo sempre peggio.

Posso sapere almeno che abitudini di utilizzo avete? Cioè tipo e quantità di detersivo, carico, temperature, programmi...

Comunque si, riferisci come va che siamo curiosi! E in bocca al lupo

Inserita:

Ad una delle primissime Indesit WIXXL 126 del 2004 successe dopo sei mesi... Mi dissero che erano richiestissime ed è capitato qualche caso di assemblaggio frettoloso. Nessuna storia con la garanzia.

• 2 months later...
Inserita:

Con un ritardo abissale posto il "come è andata a finire".

Il tecnico, arrivato dopo tre giorni dalla chiamata, ha confermato la vostra diagnosi: i cuscinetti erano andati e, per la mia lavatrice, non si possono sostituire solo i cuscinetti ma si è obbligati alla sostituzione dell'intero gruppo vasca.

Mi ha lasciato a casa la lavatrice ed ha ordinato il pezzo di ricambio, che ci ha messo due settimane ad arrivare.

Arrivato il pezzo, il tecnico è venuto a prendere la lavatrice il giovedì pomeriggio e me l'ha riportata riparata il lunedì mattina successivo.

Il mio dubbio consisteva nel fatto che nella polizza "serenissima" avevo letto che, a partire dal terzo anno, se il costo della riparazione eccedeva il 60% del prezzo d'acquisto della lavatrice, avrebbero potuto rifiutare la riparazione e fornirmi un buono acquisto pari al 60%.

La lavatrice io l'avevo pagata 300 euro, perciò temevo che il costo della riparazione eccedesse il 60%, cioè 180 euro.

Infatti su internet il costo del cestello completo si aggirava sui 160 euro cui io avevo aggiunto i costi di riparazione, ritiro, consegna etc..

Si vede che il CAT è riuscito a rimanere nei costi e la garanzia "serenissima" mi ha passato la riparazione.

Per completare, la lavatrice sino al guasto aveva lavorato con ritmi di circa 2 lavaggi al giorno, con poco sapone (meno di quello indicato) con lavaggi variabili, a volte quelli rapidi a bassa temperatura, a volte quelli più lunghi a 60°.

Come sempre, grazie a tutti per l'aiuto.

Inserita:

Sono i lavaggi a carichi parziali a stressare la meccanica.

Diomede Corso
Inserita:

Marco, dedice "serenissima" se il costo supera la convenienza sulla base del preventivo  che fa il CAT... non decide di fatto né il cliente né il CAT... e poi meglio così che non rimetterci il 40% del costo di acquisto per andarsene a comprare una nuova... ;)