Vai al contenuto
PLC Forum

impianto citofonico terraneo serratura sempre alimentata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho riscontrato in un condominio che la serratura elettrica del portone rimane sempre alimentata. L'impianto è composto da 2 posti esterni Terraneo, un commutatore Terraneo 608N, un trasformatore Terraneo 672. Ho controllato superficialmente alcuni citofoni per verificare se un pulsante fosse bloccato ma non ho riscontrato al momento nessun difetto. Ho controllato e verificato che staccando il cavo dal morsetto 2 la serratura del portone smetteva di essere alimentata.

Quindi ho scaricato lo schema di collegamento e ho letto che il comando di apertura è il morsetto S del 608N  che  poi commuta l'apertura sul mosetto 1 oppure 2. Dovendo intervenire al più presto  proverò a controllare il cavo del morsetto S che dovrebbe essere il parallelo di tutti i pulsanti di apertura dei citofoni e quindi il problema lo risolverei controllando i pulsanti.Ho capito bene o sara altrimenti il commutatore che da se alimenta per anomalia la serratura?  Vorrei togliermi a priori questo dubbio. Grazie.

Inserita:

Potrebbe esserci anche qualche cavo in corto,magari ha perso l'isolamento.....verifica,prima di acquistare componenti per niente

Inserita:

Ho risolito grazie. Era un pulsante di apertura di un citofono bloccato. Per individuare il difetto senza disturbare i condomini 

ho circoscritto il difetto  aprendo e isolando dalle cassette condominiali  le  utenze  per pianerottolo .Ciao