Roby57 Inserita: 18 aprile 2016 Segnala Inserita: 18 aprile 2016 Al punto 1.3.7 di pagina 8 si fa riferimento a "barriere fotoelettriche o sensori di presenza" le barriere non sono le fotocellule, ma vere barriere come le coste senza fili FAAC o simili a quelle degli antifurto. Che le fotocellule siano importanti in un'automazione non ci piove ma servono solo ad evitare impatti di persone (o veicoli), i veri pericoli sono lo schiacciamento, l'incesoiamento, il convogliamento e il trascinamento che si riducono solo con un controllo di forza e di schiacciamento, per me è così poi sono sempre contento di imparare qualcosa di nuovo. In amicizia, Roby
DEANO Inserita: 19 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2016 eccomi,scusate il ritardo. La spira era gia presente da un vecchio utilizzo quindi il cliente per non montare colonnine e fotocellule ha preferito usare quella come dispositivo di sicurezza in una installazione di una barriera come uscita da un parcheggio. Praticamente ho visto che sul dispositivo di rilevazione di massa metallica c'è tutto un setting da fare se si vuole usare contatto chiuso etc...etc... Felice di avere aperto una discussione utile alla comunita E comunque dice che funziona, l'ha collegata al contatto NC dell'uscita Costa di sicurezza e per ora funziona
dnmeza Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Che funzioni non vi erano dubbi, i dubbi insorgono sulla sicurezza e sulla normativa di quel cancello, ne è responsabile anche l'istallatore non solo il proprietario in caso d'incidente
DEANO Inserita: 19 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2016 infatti, io l'ho fatto presente...lui ha detto che non volevano spaccare la strada per portare i cavi per le fotocellule e nemmeno montare quelle a batteria...
Microchip1967 Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Contento lui. L'importante è che chi l'ha installata e collegata sia ben conscio dei rischi che corre quando la barriera si chiuderà in testa al pedone sprovveduto che vorrà passare a barriera aperta per evitare il giro dal passagio pedonale.....A quel punto altro che spendere i soldi per spaccare la strada. In quel caso nessuna assicurazione potrà rispondere in quanto trattasi di errata installazione ed utilizzo p.s. Spero ovviamente che almeno la regolazione sia fatta per rilevare perlomeno una bicicletta....
dnmeza Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Quote Devo collegare una spira magnetica da usare ocme fotocellula su una automazione per cancello. Quote la barriera si chiuderà in testa al pedone sprovveduto che vorrà passare a barriera aperta è anche peggio ........ cancello !!!
Maurizio Colombi Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Allora: facciamo un po' di chiarezza. Siamo partiti dalla domanda Quote Devo collegare una spira magnetica da usare ocme fotocellula su una automazione per cancello... Abbiamo passato in rassegna tutti i possibili utilizzi delle fotocellule e quasi tutte le direttive macchina ... fino ad arrivare al fatto che: Quote la barriera si chiuderà in testa al pedone sprovveduto che vorrà passare a barriera aperta per evitare il giro dal passagio pedonale..... ecchediamine, non è una ghigliottina extrarapida, non è una macchina infernale che viaggia a velocità supersonica con una forza mostruosa e mi auguro che il pedone non sia talmente rimbambito di restare a farsi investire da questo manufatto indiavolato che corre senza controllo ... Paradossalmente ho amplificato un po' la situazione, sono pienamente d'accordo che un'assicurazione (se c'è un'assicurazione) prima di pagare, passi in rassegna tutti gli eventi degli ultimi cinquant'anni di vita dell'automazione (e dell'installatore), sono pienamente d'accordo che l'automazione debba essere realizzata non seguendo la regola dell'arte, ma seguendo la regola della "realizzazione a prova di idiota" ... ma sono anche convinto di non aver MAI sentito di qualcuno "tragicamente" perito a causa di un cancello ad ante battenti in movimento! O NO?
Maurizio Colombi Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Roby, dovrei rimproverarti ...
ROBY 73 Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Quote No dietro la lavagna no... e pure in ginocchio con i ceci sotto....
dnmeza Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Inserita: 20 aprile 2016 Quote ..................... a causa di un cancello ad ante battenti in movimento sicuramente un cancello ad ante battenti, se ben regolato, non provoca danni come un cancello scorrevole, rimane il fatto che, le fotocellule, anticipano il blocco all'impatto, e delimitano l'area di accesso con cancello in movimento e queste Quote ........... servono solo ad evitare impatti di persone (o veicoli), i veri pericoli sono lo schiacciamento, l'incesoiamento, il convogliamento e il trascinamento che abbinate con Quote le coste senza fili FAAC o simili si esegue una protezione il piu possibile sicura, oltre alle protezioni con reti ed altro del percorso in special modo di cancelli scorrevoli. compreso anche il binario dove scorre, affinchè non fuoriesca e cada
Microchip1967 Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Inserita: 20 aprile 2016 ecchediamine, non è una ghigliottina extrarapida, non è una macchina infernale che viaggia a velocità supersonica con una forza mostruosa e mi auguro che il pedone non sia talmente rimbambito di restare a farsi investire da questo manufatto indiavolato che corre senza controllo ... http://bit.ly/1SjRc0E Perito è difficile (molto piu' facile sui cancelli) , richiesta di congruo risarcimento danni si (senza contare l'eventuale condanna civile e penale, che è sempre personale) un rapido elenco. Ricordati la legge di Murphy: "e' impossibile fare le cose a prova di strupido perchè gli stupidi sono troppo intelligenti"
Maurizio Colombi Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Inserita: 20 aprile 2016 NON E' UNA SBARRA ! E' un semplice cancello a due ante.
dnmeza Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Inserita: 20 aprile 2016 ormai penso non sia importante, ma chiedo come mai Maurizio C. sai che è un cancello ..... a due ante ? DEANO non mi sembra l'abbia specificato, o mi è sfuggito.
Microchip1967 Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Inserita: 20 aprile 2016 Quote eccomi,scusate il ritardo. La spira era gia presente da un vecchio utilizzo quindi il cliente per non montare colonnine e fotocellule ha preferito usare quella come dispositivo di sicurezza in una installazione di una barriera come uscita da un parcheggio. Praticamente ho visto che sul dispositivo di rilevazione di massa metallica c'è tutto un setting da fare se si vuole usare contatto chiuso etc...etc... ed infatti solo dopo il suo chiarimento avevo inserito il post altrimenti sarei rimasto all'uso non consentito come sicurezza ma solo come comando
DEANO Inserita: 21 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2016 E' una barriera automatica, comunque tornando al pericolo in se....in Inghilterra nel 2010 circa una bambina e un altro bimbo sono morti schiacciati da canvcelli scorrevoli....da li partita una cmapagna di sensibilizzazione che ha portato all'uso massiccio di coste di sicurezza, radio etc.... Ve lo dico perche ho lavorato la e ho visto che ora fanno molta attenzione alle "normative"....
Messaggi consigliati