Vai al contenuto
PLC Forum

saeco magic deluxe 9 tasti perno gira pianissimo

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ho una saeco magic deluxe 9 tasti (praticamente primo modello) la macchina è vecchiotta ma a parte gli acciacchi di anzianità fa un caffè ottimo, oggi quando ho provato a fare il caffè ho sentito subito che il solito rumore del gruppo erogatore appena si accende la macchina non c'era e infatti come ho provato a fare il caffè il perno centrale che fa lavorare il gruppo erogatore girava pianissimo e cosi la macchina va in blocco, ho chiamato il mio tecnico e mi ha detto che è la scheda elettronica (cambiata gia 3 volte, ultima nel dicembre 2013) cosi ho smontato la famigerata scheda e dato un occhiata ma mi sembra nuovissima nessun segno di surriscaldamento o bruciatura, volevo sapere se qualcuno potesse darmi qualche consiglio per fare dei test o dirmi da cosa puo derivare il danno, visto che la scheda in questione è difficile da reperire e per lo meno vorrei essere certo che il danno è quello, grazie

Inserita:

Probabilmente si è ri-bruciato il tansistor di potenza TIP33 attaccato al dissipatore assieme al Triac della caldaia, se hai la possibilità cambialo insieme anche allo zener da 33 volt che è li accanto, lo vedi è quello arancione...