principianti Inserito: 18 aprile 2016 Segnala Inserito: 18 aprile 2016 Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum, vorrei un aiuto se possibile, usate termini facili da comprendere per favore. siccome ho una casa su 2 livelli, vorrei istallare un altra cornetta in parallelo a quella già esistente, sembrava facile....ma non è stato cosi... Ho una cornetta terraneo, al piano terra collegata e funzionante, a quella vorrei aggiungere un'altra cornetta COMELIT basic sempre 5 fili poco tempo fa acquistata, ma non riesco a collegare i fili da una all'altra, chi riesce a farmi uno schemino facile? link della nuova cornetta, comelit basic http://pro.comelitgroup.com/files_cms/14-manuali/file/FT_KIT_05.pdf l'altro che è già istallato è Terraneo 334202 Grazie anticipatamente . Saluti Alfonso
Maurizio Colombi Inserita: 18 aprile 2016 Segnala Inserita: 18 aprile 2016 Ma per quale motivo vuoi montare l'albero motore di una Fiat, sul motore di una Ford?
ROBY 73 Inserita: 18 aprile 2016 Segnala Inserita: 18 aprile 2016 Ciao Alfonso, anche se sono d'accordo con Maurizio, la tabella di corrispondenza per il collegamento dei 2 citofoni dovrebbe essere questa: TERRANEO 334202 COMELIT 2602 - mors. 1 = COMUNE - mors. 4 = COMUNE, - mors. 3 = ALTOPARLANTE - mors. 2 = ALTOPARLANTE, - mors. 4 = MICROFONO - mors. 3 = MICROFONO, - mors. 5 = SUONERIA - mors. S = SUONERIA, - mors. 6 = APRI CANCELLO - mors. P1 = APRI CANCELLO. ATTENZIONE ho scritto DOVREBBE perché non sono sicuro dei due morsetti riguardanti la fonica 3 e 4 sul TICINO e 2 e 3 sul COMELIT, in quanto potrebbero essere invertiti. A tal proposito ti consiglio prima di tutto di togliere tensione all'impianto citofonico tanto per evitare danni, farti una foto e/o scriverti come sono fatti i collegamenti sul vecchio citofono (Terraneo), li scolleghi e li giunti lasciandoli liberi senza inserirli in nessun morsetto con i fili del cavo che va alla nuova cornetta (Comelit) che avrai già provveduto a collegare dapprima. Una volta che li hai collegati da una parte e dall'altra, ridai tensione e fai la prova del solo nuovo citofono e se tutto funziona regolarmente allora ricollega nuovamente i fili anche sul citofono Terraneo (naturalmente togli tensione prima) e provi entrambi. Altrimenti se alla prova del solo nuovo citofono Comelit non senti niente e/o senti pianissimo allora inverti i fili sui morsetti 2 e 3 ripetendo le prove che ti ho indicato prima. Spero di essermi spiegato, poi facci sapere.
principianti Inserita: 19 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Wauu grazie mille della risposta celere e soprattutto super chiara.... oggi stesso faccio le prove e vi tengo informati.... Maurizio Colombi Inserito il: 10 ore fa · Segnala abuso Ma per quale motivo vuoi montare l'albero motore di una Fiat, sul motore di una Ford? Come tutte le persone che non ci capiscono niente, mi sono fatto consigliare da una addetto al negozio Leroy Merlin.... lui mi ha detto : Una cornetta è una cornetta... ed eccomi qui... :-)
Maurizio Colombi Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Quote Una cornetta è una cornetta... ed eccomi qui... :-) Complimenti ... al commesso!
principianti Inserita: 19 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Dimenticavo di segnalare una problematica sulla mia cornetta TERRANEO, io riesco a sentire chi citofona, ma la persona fuori al citofono non mi sente. Adesso che ho collegato anche l'altra cornetta COMELIT ( Grazie a ROBY 73 ) si ripete il problema anche su questa... come mai? In poche parole io sento sia dalla cornetta TERRANEO sia dalla cornetta COMELIT, ma la persona fuori non sente me. come posso venirne a capo? Perché la persona fuori non mi sente?? Grazie ancora Alfonso
ROBY 73 Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Scusa Alfonso, ma non ho capito se già prima della modifica avevi lo stesso il problema di non sentire in entrambe le direzioni oppure solo ora che hai aggiunto il citofono Comelit. Comunque di solito è il posto esterno guasto, ma potrebbe essere anche semplicemente un filo spezzato appena sotto il morsetto, non è detto che il problema sia sempre lo stesso. Prima di spendere soldi per un posto esterno nuovo ti consiglio di verificare con un tester se i fili sono tutti integri.
Maurizio Colombi Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Quote Prima di spendere soldi per un posto esterno nuovo ... forse è più conveniente un kit mono completo!
principianti Inserita: 20 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2016 Ciao Roby, riepilogo, gia prima avevo questo problema sulla cornetta terraneo, cioe, io dalla cornetta sento, ma se parlo nella cornetta da fuori non mi sentono. adesso che ho collegato anche la comelit, ho lo stesso problema, io dalla cornetta sento, ma se parlo nella cornetta da fuori non mi sentono.. Grazie mille Roby
ROBY 73 Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Inserita: 20 aprile 2016 Quote Prima di spendere soldi per un posto esterno nuovo ... forse è più conveniente un kit mono completo! A questo non c'avevo pensato, anche perché non conosco bene la BTicino quindi non ho guardato al prezzo, ciao Maurizio
principianti Inserita: 20 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2016 Ciao Roby, riepilogo, già prima avevo questo problema sulla cornetta TERRANEO, cioè, io dalla cornetta sento, ma quando parlo nella cornetta da fuori non mi sentono. Adesso che ho collegato anche la COMELIT, ho lo stesso problema, io dalla cornetta sento, ma quando parlo nella cornetta da fuori non mi sentono.. Grazie mille Roby
Messaggi consigliati