murillored10 Inserito: 19 aprile 2016 Segnala Inserito: 19 aprile 2016 Salve il cancello di mia suocera e'automatizzato con un vecchio serai mt/30/1 e'da un po di tempo che un anta non si apre piu'e secondo qualche installatore di zona sarebbe da rifare tutto nuovo La mia domanda e'sostituendo solo i motori potrei risolvere il problema? E se volessi fare tutto quanto io da solo visto che e' tutto cablato e preparato sarei in grado? Oggi mi sono messo un po a smanettare e dopo aver sbloccato l'anta che non si apriva magicamente e'tornato funzionante anche se i bracci sono un po'rumorosi e lenti per via degli anni In queste condizioni cosa mi consigliate ?
ROBY 73 Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Ciao murillored10, prima di tutto comincia con il pulire dallo sporco e grasso vecchio con un solvente (diluente o altro) e poi ingrassare nuovamente i punti meccanici di movimento (quali cardini delle ante, viti senza fine dei motori e/o altro che può essere in movimento durante le manovre), poi cambia i condensatori dentro ai motori (che dovrebbero essere da 12,5 microFarad / 400V) e probabilmente l'automazione torna a funzionare (non dico come nuova ma per lo meno sicuramente meglio di come è ora). Te la cavi con poca spesa (nemmeno 10 € dei condensatori e quasi altrettanto per solvente e grasso nuovo) massimo 20 € Che centrale hai per comandare l'automazione ? Eventualmente se dovessi avere problemi, potresti provare anche ad aumentare la forza sui motori.
murillored10 Inserita: 19 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Per la centrale come posso controllo comunque era sempre marcata serai Oggi se posso prendo i condensatori e Li sostituisco Per il solvente e grasso devo chiedere qualche tipo in particolare?
marco.caricato Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Gli mt/30 sono motori abbastanza semplici e Serai produce ancora ricambi... Come dice Roby73 con una buona manutenzione è possibile che il motore torni a funzionare (se non ci sono difetti meccanici tipo la bocca in ottone consumata che in quei motori è il problema principale). Comunque la revisione costerebbe sempre meno della sostituzione dei motori... Hai provato a vedere se nella tua zona c'è qualcuno che fa revisioni? Di dove sei?
fabiolo Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Inserita: 19 aprile 2016 ciao murilored10 sono molto d accordo con roby 73,prova prima a pulire il tutto molto importante la sostituzione dei condensatori elettrolitici, facci sapere e buon lavoro
ROBY 73 Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Inserita: 19 aprile 2016 Quote Per il solvente e grasso devo chiedere qualche tipo in particolare? Per il solvente va bene del diluente NITRO che si asciuga un po' prima e toglie meglio lo sporco vecchio. Mentre per il grasso cercane uno per organi meccanici, magari al litio che resiste anche all'acqua piovana e/o all'umidità, comunque se vai in una buona ferramenta penso che ti sapranno consigliare per entrambe le cose.
murillored10 Inserita: 20 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2016 ok grazie come il tempo libero me lo permette faccio tutto il necessario e vi faccio sapere come e'andata grazie
Messaggi consigliati