esoterico Inserito: 20 aprile 2016 Segnala Inserito: 20 aprile 2016 Ciao a tutti, ho un problema su un motore came bx 243 sempra tutto a posto ma quando faccio apertura o la chiusura il cancello parte fa un mezzo metro circa e torna subito indietro e lo fa per tre volte poi va in stop devo aggire sul telecomando e riparte ma fa sempre la stessa cosa, ho letto che un utente ha risolto così "........... Che cos'è l'encoder? Ho cercato in rete ed ho scoperto che è un dispositivo applicato sull'albero motore per controllarne la velocità, il senso di marcia, il numero di giri ecc... Visto a cosa serve ho pensato che potrebbe essere la causa del problema se per qualche motivo non funzionasse, e quindi ho smontato il motore dal blocco e l'ho aperto. L'encoder in questione è di tipo magnetico composto da un'anello magnetico appunto e da un rilevatore che sente lo scambio dei poli magnetici durante la rotazione e lo trasmette alla scheda. L'ho esaminato attentamente e mi sono accorto che l'anello magnetico non era fissato all'albero. Dato che il rilevatore è fissato sul supporto delle spazzole, l'anello, per ruotare, deve essere fissato all'albero, quindi ho preso l'Attack e ho incollato l'anello alla parte superiore del collettore." se qualcuno mi può indicare dov'è esattamente questo anello magnetico lo ringrazio anticipatamente.
vin1 Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Inserita: 20 aprile 2016 prova ad escludere l'encoder scollegalo dalla centralina e prova come va il cancello.
marco.caricato Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Inserita: 20 aprile 2016 non si può escludere...comunque il difetto è al 100% l'encoder difettoso. Verifica se il morsetto è ben collegato alla centralina o se può essersi danneggiato (il cavetto passa sotto il trasformatore a volte si può danneggiare). Se dall'esito di questi controlli tutto risulta in ordine allora devi cambiare il solo motoriduttore (intendo il solo motore elettrico avvitato sulla carcassa) perchè l'encoder è un blocco unico. Rivolgiti al centro assistenza Came della tua zona. Aprire il motore non facilissimo e comunque non è detto che sia l'anello e a quel punto dovresti sempre cambiare tutto il motore...
esoterico Inserita: 20 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2016 per scollegarlo quale filo o morsettiera devo staccare?
marco.caricato Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Inserita: 20 aprile 2016 ci sono 5 fili in totale: morsetto M e N (filo rosso e filo verde) e poi morsetto D,E,+ (fili marrone,bianco,verde). Sviti le 3 brugole e il motore viene via con tutta la flangia...
esoterico Inserita: 20 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2016 grazie mille intanto, stasera vedo se riesco a metterci mano.
Messaggi consigliati