E_PASS Inserito: 21 aprile 2016 Segnala Inserito: 21 aprile 2016 Salve a tutti. Ho un Tv Samsung T220HD con il seguente problema: si accende, il led lampeggia, parte la consueta melodia di accensione, si vede lo schermo (anche se con bassa illuminazione) e dopo 1 secondo si spegne tutto. Schermo nero e anche il led spento. Avvicinandomi si sente una sorta di sibilo (come un suono ad alta frequenza). Sul forum ho letto dei condensatori ma a guardarli sembrano in buono stato (vale la pena sostituirli comunque tutti?). Ho letto anche dell'integrato FAN7311 (U201). Il mio però monta una scheda bn41-00998a (2008.03.07), in cui (nella scheda di alimentazione) trovo l'integrato FAN7602B, mentre nella locazione U201 trovo l'integrato SEM2005. Quale strada mi consigliate innanzitutto di percorrere per risolvere il problema? Spero di essere stato chiaro ed avere fornito i dati nel modo corretto. Vi ringrazio anticipatamente.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 aprile 2016 Segnala Inserita: 21 aprile 2016 probabilmente qualche lampada esaurita manda in protezione l'inverter. Puoi in prova escluderla (vedi in didattica tv come) e comunque fare pulizia di elettrolitici sull'alimentatore,non fa mai male
E_PASS Inserita: 21 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2016 Aggiornamento: ho smontato l'lcd e ho trovato il contatto delle lampade superiore bruciacchiato e quelle inferiori sono anche un pò annerite... stavo pensando (dato che i ricambi non sono facilmente reperibili) di sostituirle con delle strisce led. A questo punto però volevo chiedervi due consigli: - l'inverter (che usando i led devo disabilitare) mi consigliate di escluderlo dissardandolo completamente e quindi rimuoverlo del tutto dalla scheda di alimentazione? - da dove mi consigliate di prelevare la tensione in continua per i led? Grazie mille ancora per la vostra disponibilità.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 aprile 2016 Segnala Inserita: 21 aprile 2016 se è separato sì,per i led occorre sapere tensione e assorbimento.In genere occorre un alimentatore specifico comandato dall'on-off del TV
ringhio81 Inserita: 21 aprile 2016 Segnala Inserita: 21 aprile 2016 Se le lampade non sono rotte basterebbe risaltare i cavi....un lavoro un po' delicato ma efficace.... è se dovesse continuare il problema video ....basta cambiare il trasformatorino alta twnsione sull'alimentazione che ha come codice bn44-00.... è non Bn 41
E_PASS Inserita: 21 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2016 In effetti guardandole più attentamente le lampade non sembrano esaurite... provo a pulire i contatti bruciacchiati, ristagnarli e risaldarli ai rispettivi fili e vediamo come va. Vi faccio sapere. Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli e per il vostro tempo.
E_PASS Inserita: 22 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Scusate volevo chiedervi: Se provassi a sostituire la coppia di lampade superiori con un altra coppia di un altro televisore simile ma di altra marca avrei grossi problemi di incompatibilità? A parte sulla lunghezza non proprio uguale delle lampade... Curiosità mia
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Inserita: 22 aprile 2016 se la lunghezza è più o meno la stessa puoi provare,non dovrebbe accorgersene l'inverter
E_PASS Inserita: 22 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Ok grazie mille. Proverò così anche perché le lampade superiori sono proprio andate ...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Inserita: 22 aprile 2016 buon lavoro...si fa per dire
E_PASS Inserita: 22 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Ho provato la TV con le lampade nuove, collegando soltanto alimentazione e modulo di accensione ed effettivamente funzionano. Rimangono accese. A questo punto viene il bello, il rimontaggio cercando di adattare al meglio le nuove lampade: i fili, adesso più corti, di quelle nuove sarò costretto a lasciarli all'interno dell'alloggio delle lampade (non vorrei tagliarli e allungarli). Pensate che le lampade riscaldando possano danneggiare i fili a lungo andare?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 aprile 2016 Segnala Inserita: 23 aprile 2016 no,sono cavi teflonati per alte temperature,ti serve solo tanta pazienza,fortuna e manualità.Se non ce l'hai tutte desisti...
E_PASS Inserita: 23 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2016 Mai ormai devo andare fino in fondo... e spero di arrivarci
Messaggi consigliati