laserstone Inserito: 23 aprile 2016 Segnala Inserito: 23 aprile 2016 buonasera a tutti. non è la prima volta che faccio riferimento al forum per un problema avuto in passato con un cancello came a doppio battente. e grazie ai vostri consigli sono riuscito a risolvere il tutto da solo senza ausilio di nessun tecnico. il problema ora è diverso il motore M1 va quando vuole lui ma basta dare qualche piccolo colpo alla centralina che lo stesso si mette in movimento. per esperienza ipotizzo sia un relè stanco visto che la centralina comincia ad avere 7 anni di vita. gentilmente qualcuno con lo schema elettrico di questa centralina sa dirmi quale può essere il relè incriminato così faccio prima a sostituirlo. può essere un'ipotesi corretta secondo voi ? grazie aspetto consigli e buona giornata a tutti. gabriele
marco.caricato Inserita: 23 aprile 2016 Segnala Inserita: 23 aprile 2016 La ZL19N è una centralina a 24V! Il difetto lo fa sia in apertura che in chiusura? Per il discorso relè la cosa più veloce è seguire le piste da sotto il circuito stampato...lo schema è impossibile da avere
laserstone Inserita: 23 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2016 buongiorno Marco e grazie per la risposta. sì effettivamente è una centralina a 24 volt con i motori interrati frog niente di eccelso perché ha dato sempre qualche problema ma alla fine tra una cosa e l'altra sono riuscito a farla funzionare per tutti questi anni. il problema lo fa indifferentemente in apertura o in chiusura nel momento che il motore dovrebbe muoversi basta dare qualche piccolo colpo alla scatola e il motore parte... da proprio l'idea di un problema elettromeccanico! morsetti fili e tutto sono ben serrati e disossidato non c'è problema su quello... questa mattina invece ho tolto completamente la scheda e l'ho guardata nella parte posteriore. ho riscontrato delle ossidazioni che hanno danneggiato la parte di vernice e creato delle false resistenze in più punti. ho proceduto a disossidare per bene tutte le piste e a pulirle poi anche da residui di polvere o altro visto che la scatola della centrale è stata installata proprio in un punto molto critico in balia degli agenti atmosferici. ho riverniciato completamente la parte delle piste con del plastificante per circuiti perché il rame esposto con l'umidità non durerebbe molto e ricreerebbe ossido.... montato il tutto senza cambiare nessun relè al momento il cancello funziona correttamente... stiamo a vedere finora trenta aperture corrette
Messaggi consigliati