Valejola Inserito: 23 aprile 2016 Segnala Inserito: 23 aprile 2016 Ciao a tutti, apro questa discussione perché ho bisogno del vostro aiuto. Recentemente ho comprato casa con garage annesso nel seminterrato ad apertura automatica a distanza, ma sfortunatamente il vecchio proprietario ci ha lasciato solo un telecomando funzionante su 4 (modello nice on1 on2 on4 on9 a due tasti)...tra l'altro quello funzionante anche tenuto da far schifo. Quindi il mio intento ora era quello non solo di rimpiazzare il singolo funzionante con altri radiocomandi nuovi, ma anche, e qui viene il bello, di rimpiazzarlo con modelli muniti di più tasti, almeno 3. Chiedo questo perché vorrei che gli altri tasti mi comandassero altre centraline di ricezione per poter poi comandare luci e quant'altro. Spero tanto che la mia richiesta sia tecnicamente realizzabile. Grazie....Valentino.
gibiliano Inserita: 23 aprile 2016 Segnala Inserita: 23 aprile 2016 Ciao Valejola... Il tuo telecomando e' 433,92Mhz Rolling Code a due tasti. Per sostituirlo non e un problema, ma se vuoi interfacciare la ricevente che gia possiedi, questa dovrebbe avere una seconda uscita per comandare un relè che comandi la luce. Se vuoi aggiungere una 2 ricevente compatibile ne sparo una "FloR" per accendere delle luci devi sempre usare un relè, far passare la 220V nei contatti puliti della Ricevente non e il massimo. Se vuoi un consiglio cambi i telecomandi e per accendere la luce in automatico monti un rivelatore di movimento oppure monti un micro sul Basculante che accende le luci... Se puoi ugualmente spiegare meglio cosa vuoi fare magari riusciamo a darti dritte più precise.
Valejola Inserita: 23 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2016 Ciao Gibiliano, ti ringrazio per la risposta ma mi sono accorto di aver dato poche informazioni. Dunque, la ricevente dovrebbe essere una Flor1r alla quale ahimè credo manchì la seconda uscita per comandare l'eventuale relè. Il problema però è che io vorrei un telecomando con almento 3 pulsanti, meglio però se con 4. Questo perchè per il momento ho necessità di aprire il garage, accensione/spegnimento luce garage (sensori movimento o altra roba automatica non mi piace perchè mi vincola ad azioni che magari non farei sempre) e accensione/spegnimento luce esterna garage (mi piace arrivare a casa e poter vedere da lontano...ed avendo il passaggio davanti in comune al vicino, non posso usare sensori). Ma più avanti avrò la necessità di aprire un ulteriore cancello, quindi sarebbe bello se con un solo telecomando potrò azionare tutto. Qualcosa mi dice che devo cambiare ricevente, giusto? Consigli? Esistono kit che si possono definire "best buy"?
Valejola Inserita: 24 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2016 In rete si trovano kit composti da ricevente 4 canali e radiocomandi a meno di 50 Euro. E' porcheria da evitare a priori oppure possono essere presi in considerazione? Questo è un esempio: http://www.ebay.it/itm/251643486003?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Darlington Inserita: 24 aprile 2016 Segnala Inserita: 24 aprile 2016 Io ne ho installato uno ancora più economico (a codice fisso) per un'accensione luce da remoto e fa il suo dovere, a momenti funziona meglio dei Cardin che uso a casa mia pagati 25€ l'uno più 50 per la ricevente. Non credo siano così male quelli del link.
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2016 Segnala Inserita: 24 aprile 2016 Ciao Valejola, liberissimo di usare una sola ricevente, ma se devi aggiungere le luci, il portone del garage e un futuro cancello, hai considerato il fatto che dovrai anche passare i cavi da questi fino alla stessa ricevente ? Forse (e dico forse perché non conosco casa tua) potrebbe convenirti comprare sì un radiocomando a 4 canali (e/o 4 pulsanti), ma 2 o magari 3 riceventi, in quanto se hai tragitti lunghi e/o faticosi dove non passano tutti i cavi, allora ti conviene usare appunto una ricevente per ogni utilizzo ed eviti fatica spendendo forse meno soldi tra cavo e lavoro. Ripeto, sono supposizioni che faccio non sapendo com'è il tuo impianto, altrimenti alzo le mani e mi arrendo, poi vedi tu .
Valejola Inserita: 24 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2016 Grazie anche a voi per l'intervento! Andando in ordine mi solleverebbe un po sapere che gli apparecchi economici non sono proprio robaccia da non considerare...ultimamente sto spendendo una marea di soldi per altre cose e mi scoccia affrontare una spesa importante per una cosa, sì utile, ma che sostanzialmente mi servirsbbe più avanti (perché nella nuova casa non siamo ancora entrati ad abitarci). Riguardo invece il cablaggio elettrico (ringrazio per la dritta) direi che la distanza tra il garage attuale e il futuro cancello è minima, si è no 5 metri...l'unico possibile problema è il dislivello tra i 2 perché il garage è seminterrato e il futuro cancello verrà costruito sul piano adiacente rialzato. Quindi vediamo un po', ho un lampione da giardino nelle vicinanze ma non so sa dove arrivi la sua catalina. Alla luce di questo comunque mi sorge un altro dubbio: nel caso fosse più comoda l'installazione di 2 riceventi, com'è mi comporto con la programmazione delle stesse per farle funzionare con un telecomando solo? Perché suppongo che comprando 2 riceventi mi ritroverò due gruppi di radiocomandi con solo 2 tasti ciascuno.
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2016 Segnala Inserita: 24 aprile 2016 Ho dato un'occhiata veloce al sito (che devo dire la verità mi sembra serio) da te indicato e infatti mi sembra che in effetti non ci siano riceventi con solo 1 o 2 canali, comunque potresti chiamarli o scrivergli per avere informazioni in merito, magari semplicemente non sono pubblicizzati ma comunque disponibili. Altrimenti le principali marche di automazioni producono riceventi che hanno 1 o 2 canali, certo sono d'accordo che costeranno qualcosa in più, però devi appunto valutare i "problemi" che ti dicevo nel post precedente. Poi per quanto riguarda la programmazione, non c'è nessun problema in quanto le suddette riceventi anche se hanno a bordo un solo canale possono essere abbinate a un qualsiasi pulsante dei propri radiocomandi. Poi se dici che da un'utenza all'altra c'è poca distanza e i cavi passano tranquillamente, allora sono d'accordo con te di usare una sola ricevente.
Valejola Inserita: 24 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2016 Il fatto è che una ricevente in più mi serve comunque, quindi mi sa che conviene che la prendo a 4 canali coso con una sono a posto. Tanto dove si ergerà il nuovo cancello ci sarà bisogno di portare corrente, quindi una canalina ce la devo comunque far passare.
Valejola Inserita: 26 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2016 Ragazzi toglietemi un dubbio. Giusto per capire meglio il funzionamento del dialogo dei radiocomandi e le riceventi. Si parla di canali e codici ma non riesco bene a fare chiarezza. Prendiamo il mio esempio dove necessito di 4 uscite ausiliarie nella ricevente. Per azionarie indipendente devo per forza usare schede a 4 canali oppure basta un canale solo ma che differenzia le uscite con 4 codici diversi? Se parliamo poi di apparecchi Rolling code il tutto si complica... Dovrei poi ancje capire se i telecomandi Rolling code hanno codici fissi oppure possono essere variati.
ROBY 73 Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Inserita: 26 aprile 2016 Come già ti dicevo parlando di riceventi di marche "standard", puoi usarne 4 ad un canale o due (parlando di canale intendo contatto C-NA-NC da come sono indicati nello schema della ricevente da te indicata) ciascuna ed un solo radiocomando a 4 pulsanti da abbinare per il pulsante che vuoi tu. Quote Poi per quanto riguarda la programmazione, non c'è nessun problema in quanto le suddette riceventi anche se hanno a bordo un solo canale possono essere abbinate a un qualsiasi pulsante dei propri radiocomandi. Cerco di piegarmi meglio, ad esempio puoi avere una ricevente sul motore del cancello che corrisponde al pulsante N°1 del radiocomando, una ricevente sul basculante e il pulsante corrispondente può essere il N°2, un'altra ricevente sul nuovo futuro cancello e usare il pulsante N°3, poi una di queste riceventi anziché essere ad un solo canale può essere a 2 canali e quindi con il pulsante N°4 accendi le luci del viale. Per quella da te indicata sinceramente non lo so se puoi scegliere il canale rispetto al numero del pulsante del radiocomando, perché non la conosco, per questo ti avevo indicato di informarti telefonando o scrivendo al fornitore Quote comunque potresti chiamarli o scrivergli per avere informazioni in merito, magari semplicemente non sono pubblicizzati ma comunque disponibili. Quote Per azionarie indipendente devo per forza usare schede a 4 canali oppure basta un canale solo ma che differenzia le uscite con 4 codici diversi? NO, come ti dicevo puoi fare quello che vuoi. Quote Se parliamo poi di apparecchi Rolling code il tutto si complica... Dovrei poi ancje capire se i telecomandi Rolling code hanno codici fissi oppure possono essere variati. Con il sistema Rolling Code la cosa non si complica affatto, a te non interessa se e come i codici variano, è il dialogo tra ricevente e trasmittente (radiocomando) che fa tutto il lavoro cambiando il codice ogni volta che premi il pulsante. Tanto per farti un esempio banale, fai finta che tu abiti a Milano (= pulsante del radiocomando), devi andare a Roma (= canale ricevente) e non importa se vai diretto scegliendo la strada più breve (= codice X), oppure passi prima per Palermo (= codice Y) o per Perugia (= codice Z), tanto come diceva qualcuno "alla fine tutte le strade portano a Roma" Sappi comunque che con il sistema Rolling Code c'è più sicurezza, è più difficile (forse impossibile) clonare i radiocomandi rispetto al codice fisso. Spero di essermi spiegato.
Valejola Inserita: 27 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2016 Grazie, sei stato molto chiaro! In pratica il radiocomando può comandare 4 riceventi diverse e non solo una! Venivo confuso dal fatto che in commercio ci sono kit con riceventi ad un canale ma abbinati a radiocomandi a 4 pulsanti...e non capivo il nesso!
ROBY 73 Inserita: 27 aprile 2016 Segnala Inserita: 27 aprile 2016 NO, allora mi spiego meglio, - con un telecomando puoi comandare sia una sola ricevente a 4 canali, - sia 4 riceventi ad un canale, - oppure 2 riceventi a 2 canali, - oppure 2 riceventi a 1 canale e una a 2 canali, - o ancora una ricevente a 4 canali dove ne userai solo 3 e una seconda ad un solo canale, insomma puoi fare quello che vuoi scegliendo la combinazione a te più comoda senza problemi. Questo per quanto riguarda le riceventi "convenzionali" delle principali marche (ad esempio CAME, BFT, FAAC, NICE, FADINI, ecc......, che poi potrebbe essere che qualcuna di queste non produca più riceventi a 1 o 2 canali ma questo è un altro discorso), ripeto non so se è così per quella del sito che hai indicato.
cpcermaz Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 Ragazzi mi lego anche io a questa discussione Ho un automazione basculante con automazione nice , con telecomando flor con 4 pulsanti Il pulsant enumero 1 comanda apertura e chiusura basculante. In programamzione centrale automazione basculante nice si utilizzano tutti i pulsanti dall 1 al 4 Chiedo e' possibile utilizzare lo stesso telecomando per comandare l'accensione o spegnimento di una sirena ? mi spiego melgio, vorrei installare una sirena interna che si attiva quando il sensore door installato sulla basculante viene aperto da eventuali ladri. Il mio problema e': che quando apro il basculante non mi deve partire la sirena ma deve essere attiva quando e' poi chiuso. Come posso fare? thanksssss
Ivan Botta Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 Quote Ragazzi mi lego anche io a questa discussione No, il regolamento vieta espressamente di accodarsi a discussioni già aperte. Aprine una nuova e continua a scrivere su quella, questa la chiudiamo, grazie. ***DISCUSSIONE CHIUSA***
Messaggi consigliati