Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina ZA1 Came

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema abbastanza singolare con una scheda came ZA1, funziona tutto solamente in apertura, con telecomando o pulsante, devo interrompere per un attimo il raggio delle fotocellule e al quel punto i motori iniziano a muoversi. Ho provato a scollegare le foto,la chiave e i pulsanti interni e ho provato a mettere una ricevente esterna ma non c'e' verso che funzioni regolarmente. Qualcuno ha mai avuto un problema simile????

Grazie.

Inserita:

Ciao labtec2004,

Ho provato a scollegare le foto

Quante coppie di fotocellule hai ?   Come hai scollegato le fotocellule, hai solo tolto l'alimentazione a queste  oppure hai fatto il ponte tra 2 e C sulla centrale?   Devi farlo.

Il contatto di STOP tra 1 e 2 è chiuso ?   Prova a ponticellare anche questo,

il contatto tra i morsetti P e 8 è chiuso ?  Deve essere chiuso anche quello, ponticellalo.

Fai questi ponti fissi sulla centrale e poi fai le prove con i pulsanti o con il selettore a chiave oppure meglio ancora per prima cosa li lasci scollegati e fai un ponte temporaneo di 1/2 secondi con un pezzo di filo tra i morsetti 2 e 3 e il cancello si deve aprire, tra 2 e 4 e il cancello si deve chiudere, poi tra 2 e 7 e il cancello deve avere la stessa impostazione degli azionamenti del radiocomando.

Per cominciare inizia così, se il cancello funziona normalmente allora prosegui a ricollegare gli accessori nei propri contatti come in origine uno per volta facendo le prove mano a mano e andando per esclusione dovresti trovare il guasto, anche se secondo me potrebbero essere le fotocellule.

Facci sapere.