Vai al contenuto
PLC Forum

scheda whirpool l1373 induttanza.

Messaggi consigliati

Inserita:

l'induttanza si deforma non per aver bloccato una sovratensione o disturbo di rete ma per il corto circuito del mos nell' integrato........

Concordo.

Se non hanno clamorosamente sottodimensionato il valore di corrente sopportabile dall'induttore è difficile che si "cuocia". L'unica causa di "cottura" è una circolazione di corrente molto superiore al limite dell'induttore, tipico di un corto a valle.

il filtro di rete per essere efficiente deve essere collegato ad un buon impianto di terra

Non solo, se la terra è assente, come spesso capita in molt appartamenti, c'è anche il rischio che i componenti del filtro si danneggino.

del_user_227154
Inserita:

Esattamente, compromettendo di conseguenza il regolare funzionamento.

Inserita:

novita' mi ha chiamato contento dicendomi che funziona, ha detto che la prova altri 4-5 giorni e poi forse viene a chiudere (FORSE), comunque il peggio era se non chiamava in questi giorni, almeno una cosa buona la fatta vediamo il proseguo, vi aggiornero' :thumb_yello:

Inserita:

ho ragazzi l'induttanza mezza sfatta funziona il cliente mi ha chiuso finalmente da 7 giorni quasi, dicendomi che la lavatrice va perfettamente miracolo a san gennaro meno male missione compiuta ,e picciuli presi ahhahaha ciao a tutti notte.:thumb_yello:

Inserita:

Allora ci dai la percentuale.:lol:

Inserita:

...e guarda caso rientra nel range ....

Questo per me è di un'evidenza solare, è qualcun altro che ipotizza sia un filtro di livellamento per il raddrizzatore.;)

Inserita:

quello che sia sia, ma rimane il fatto che il valore da prendere in considerazione è quello in uH, non la sua resistenza misurata col tester...

Inserita:

Si va be,.......ma che c'entra?

Inserita:

rileggi dall'inizio, tutto il problema era nato da li!

Inserita:

A me pare che il problema sia nato dall'induttore rotto e dalla sua necessità di sostituirlo con altro di valore un poco differente.

Comunque lo ha sostituito e apparentemente funziona senza problemi.

A volte nelle grandi aziende il valore preciso di un componente è scelto anche in base ad una certa normalizzazione, specie se per l'applicazione circuitale non è richiesto un valore molto preciso.

istintowashing
Inserita:

E pensare che mi è capitata una scheda simile riparata dall'assistenza autorizzata Whirlpool, la quale aveva messo al posto dell'induttanza un... Ponte per far corto... Non ho parole... 

Inserita:

Questo si che è veramente grave:angry:.

Un valore leggermente differente sposta un poco il taglio del filtro, mentre l'esclusione dell'induttore elimina la funzione filtrante.!

Purtroppo non sempre i centri assistenza autorizzati capiscono la portata di certe azioni.

Però da questo fatto si è anche indotti a pensare che sia un componente critico o perchè sottodimensionato per corrente o perchè subisce fattori negativi dei circuiti a valle.

• 2 years later...
Inserita:

il filtro antidisturbo è già all'entrata del cordone di alimentazione

Stefano Dalmo
Inserita:

Sisco  , sono due cose diverse  anche se vengono chiamati filtri ,

Quello di cui parli tu è un filtro di rete  ,  mentre quello sulla scheda è un filtro della componente alternata  , visto che parliamo di una tensione raddrizzata ..