Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie Rex non sempre prende acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,ho una lavastoviglie Rex che prende acqua solo a volte e quando non prende l'acqua rimane sempre attiva la pompa dello scarico acqua anche se all'interno della lavastoviglie non c'è acqua.Controllato scarico ha posto,la valvola in gomma posta sul corpo pompa è a posto.Ho controllato anche con un tester ma la corrente all'elettrovalvola arriva soltanto quando prende acqua quindi anche l'elettrovalvola è a posto.Come se ci fosse un galleggiante che a volte si blocca e indica alla lavastoviglie che all'interno c'è acqua.Nessuna spia di malfunzionamento si accende.Tutto questo è successo dopo un periodo di inattività non sò se centri qualcosa.Non sò più cosa controllare:wallbash:

Inserita:

Non è che potresti inserire il modello esatto della lavastoviglie? Così da capire esattamente con quale "bestia" abbiamo a che fare. ;)

Inserita:

Scusami il modello è INTUITION  RSF 63020:thumb_yello:

Inserita:

Ti suggerisco di verificare il pressostato (o i pressostati, dovrebbero essercene 2 in questo modello, uno di lavoro ed uno antitrabocco) ed i tubicini che vi fanno capo; se dici che il problema si è presentato dopo un lungo periodo di inattività della lavastoviglie, potrebbero esserci dei depositi (di grasso, detersivo, ecc) che sono andati ad ostruire il tubicino che fa capo al pressostato, di conseguenza non funziona correttamente e pertanto la macchina crede di avere la vasca piena d'acqua quando invece non lo è e mantiene in funzione la pompa di scarico ad oltranza.

Per accedere al pressostato è necessario smontare il fianco destro della macchina (osservandola frontalmente), dopodichè lo trovi nella parte bassa, solitamente fissato ad una struttura in plastica.

Verifica che il tubicino sia libero da ostruzioni visibili e soffiaci dentro per verificare che sia effettivamente libero.

techna.jpg

Inserita:

Ho già fatto anche questa prova,i presostati sono 2 e ho staccato anche le tubazioni e le ho soffiate con la bocca tutto a posto, anche se le tubazioni sono di diametro generoso.Ho provato anche a soffiare dentro i presostati e gli stessi  fanno il click.L'unica cosa che fa capire alla lavastviglie il livello e' solo il presostato? non ha una specie di galleggiante?

Inserita:

Dimenticavo ho smontato anche la pompa di scarico e la valvola in gomma rossa è a posto,l?unica cosa che ho notato quando era riuscita a prendere l'acqua ed è stata scaricata il tubo di scarico perde acqua nella parte centrale del suo percorso ma non penso che centri niente, ho provato anche a farlo scaricare in una bacinella ma la pompa scarica bene anche perchè quando gira di continuo all'interno della vasca non c'è acqua. 

Inserita:

Si, l'unico sensore imputato a determinare il livello dell'acqua in vasca è il pressostato, il secondo pressostato interviene come sicurezza antitrabocco azionando la pompa di scarico, allo scopo appunto di evitare che l'acqua trabocchi dalla vasca creando spiacevoli episodi di allagamento.

L'unico galleggiante presente è quello del dispositivo antiallagamento e si trova nel vassoio posto al di sotto della macchina. L'attivazione del dispositivo antiallagamento provoca un funzionamento continuo della pompa di scarico. Hai già verificato che in detto vassoio non ci sia dell'acqua? Se il tubo di scarico perde acqua non è una buona cosa, potrebbe essere lesionato e far trafilare acqua che, raccogliendosi nel vassoio sotto alla lavastoviglie, causa l'attivazione del dispositivo antiallagamento. (ovviamente le mie sono ipotesi)

Inserita:

Ciao Andre,quale dei 2 pressostati è quello di livello? quanta acqua si deve accumulare nel vassoio per attivare il sensore anti allagamento?

Inserita:

Nel vassoio sotto la lavastoviglie non c'è acqua potrebbe quindi essere il presostato?