Vai al contenuto
PLC Forum

Problema scarico indesit iwdc 6125

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un problema con la lavatrice "indesit idwc 6125",(l'ennesimo a dire la verità),comunque...

In pratica non scarica più e va in blocco durante i lavaggi,con tutte la luci che lampeggiano.

Se stacco l'interruttore generale e riavvio durante questi blocchi,riesco a portare a termine il lavaggio,ma alla fine scarica per inerzia.

Se invece stacco la spina e la rimetto per una frazione di secondo sembra che la pompa riesce a pompare ma si interrompe subito dopo.

Ho già pulito il filtro e il tubo di scarico.Smontato la pompa e controllato se fosse ostruita,ho poi pulito il tubo di gomma che finisce al cestello.

Rimontato il tutto  il problema rimane.

Penso sia la pompa a questo punto ma non sono sicuro al 100%.

Prima di sostituirla volevo essere sicuro che non ci sia altro da controllare e se posso in qualche modo verificare se la pompa funziona oppure no.

Grazie 

Inserita:

Scarica "per inerzia" a muro? Non è che il problema è lì? Hai provato scaricando in un lavandino?

Inserita:

Già provato,ma nulla.Penso che sia partita la pompa

Inserita:

Se lampeggiano tutte le luci non è male controllare se i condensatori elettrolitici della scheda madre sono gonfi.

Inserita:

la scheda madre l'ho sostituita circa tre mesi fa.

Non penso sia questo il problema,almeno spero

del_user_227154
Inserita:

Se tutte le spie dei tasti opzione lampeggiano compresa quella di avvio/pausa la lavatrice di solito è in allarme la piattaforma è arcadia e non evo 2 .

Inserita:

Adesso sta funzionando,fa tutto il ciclo completo fino allo scarico.

A questo punto meglio se mi rivolgo a qualche sito di magia nera o simili.

del_user_227154
Inserita:

Se le 5 spie orizzontali lampeggiano e quelle in verticale sono accese fisse ai un problema alla sonda Ntc della resistenza di asciugatura se ai fortuna....... intanto controlla il cablaggio della Ntc, delle volte è interrotto o i faston sono danneggiati, se invece i led verticali lampeggiano come quelli orizzontali il problema è più grave.

Inserita:

Grazie per la tua risposta,cerco intanto di capire cosa sia la sonda Ntc e dove si trova.

In caso dovessi trovarla come verifico se ha qualche problema,con un tester è possibile?

Comunque quelle laterali di spie rimangono fisse

Inserita:

La sonda NTC misura la temepratura dell'acqua. E' tra i contatti della resistenza, che trovi levando il pannello posteriore. La riconosci perché è una piccola scatoletta nera da cui partono due cavetti.

Per cambiarla, allenti il dado che fissa la resistenza e la puoi sfilare.